Audiolibri, leggere e ascoltare

La permanenza forzata tra le mura domestiche al tempo della quarantena, è un buon tempo per le letture. Ci possono aiutare anche gli audiolibri per ritrovare, o riscoprire, la passione assopita per leggere

In campo di audiolibri la Emons è senza dubbio la più autorevole e conosciuta. Vanta un parterre di voci di attori tra i più importanti del panorama dello spettacolo. E un ventaglio di autori e di titoli, dai classici ai gialli, dalla narrativa ragazzi ai saggi, che soddisfano i gusti di ogni età. Ne proponiamo alcuni.

L’isola di Arturo, di Elsa Morante. Ambientata sull’isola di Procida, la storia ha come protagonista Arturo, un ragazzo che ha il nome di una stella. Morta di parto la madre, il padre una figura lontana e piena di fascino, ad accompagnare Arturo nei suoi giri per le spiagge e nelle sue avventure è solo la cagnolina Immacolatella. Poi il padre torna a casa con Nunziata, la sua giovane sposa. Come afferma Carola Susani nell’introduzione, “L’isola di Arturo è il romanzo di un incanto, del felice gioco segreto della reinvenzione infantile del mondo, e del suo infrangersi contro lo scoglio improvviso della maturità, della realtà.” Legge l’attrice Iaia Forte, con la regia di Flavia Gentili.

Storia di Iqbal GOLD, di Francesco D’Adamo. La vera storia di Iqbal Masih, il ragazzo pakistano che in tutto il mondo è il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Ceduto dalla sua famiglia in cambio di 16 dollari, costretto a lavorare dall’alba al tramonto, Iqbal troverà la forza di ribellarsi, di denunciare la “mafia dei tappeti”, contribuendo alla liberazione di centinaia di piccoli schiavi. Legge l’attore Paolo Briguglia, con la regia di Flavia Gentili.

L’avvocato Guerrieri – La prima stagione di Gianrico Carofiglio. Guido Guerrieri viene contattato da Sabino Fornelli, collega e amico di infanzia. L’incarico è insolito: Manuela, universitaria, è scomparsa da sei mesi. Dopo un fine settimana ai trulli è giunta alla stazione di Ostuni e poi è sparita. La procura sta per chiedere l’archiviazione e serve che qualcuno trovi nuovi elementi per riaprire l’inchiesta. Guerrieri è scettico ma decide di guardare il fascicolo e finisce per farsi coinvolgere nell’indagine. Leggono Liliana Bottone e Francesco Montanari, con la regia di Dino Gentili.

Spirit Animals. Legami di sangue (Libro 3), di Gart Nix e Sean Williams. Nell’Erdas un raro legame unisce gli uomini con il mondo degli Spiriti Animali. Ma ora i Conquistatori stanno cercando di distruggerlo, gettando il mondo nello scompiglio e sottomettendo al loro gioco di potere intere città, incluso lo Zhong, la terra natale di Meilin. Stanca di aspettare e pronta a combattere il nemico, Meilin parte con il suo Spirito Animale, il panda Jhi, una delle quattro Grandi Bestie, per scoprire cosa rimane del suo popolo. I suoi amici non sono lontani, ma il nemico è ovunque. Riusciranno i Quattro Animali della Leggenda a ribaltare le sorti del mondo? Legge Liliana Bottone, con la regia di Paolo Girella. La traduzione è di Simona Brogli.

Si può acquistare il CD mp3 o scaricare il file mp3, dal sito www.emonsaudiolibri.it. I CD mp3 possono essere ascoltati su lettori cd compatibili, lettori dvd, computer. Possono essere trasferiti sui lettori portatili. File forniti come mp3 compressi in archivi .zip. L’acquisto dà diritto inoltre all’ascolto tramite l’App gratuita Emons Audiolibri.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons