Al Salone di Torino si parla di Chiesa e donna

Quale posto occupa la donna nella Chiesa? Papa Francesco riuscirà a valorizzare la figura femminile? Sono alcune delle domande attorno alle quali ruoterà il dialogo in occasione della presentazione del libro La Chiesa delle donne (Città Nuova), domenica 15 maggio al Salone del Libro di Torino.
La chiesa delle donne_Scaraffia_Galeotti_2015

La Chiesa è una istituzione maschilista? Le donne nei Paesi cattolici si sono veramente emancipate più tardi (sempre che si siano emancipate davvero)? Come si è evoluto nel tempo il rapporto tra la Chiesa e il mondo femminile? Le sante sono così docili e remissive, lontane dal nostro quotidiano, come l’iconografia cristiana le rappresenta? Quale è stata la vera novità prodotta dalla rivoluzione sessuale? Il pontificato di Francesco riuscirà a valorizzare e a dare più spazio alla presenza femminile?

 

Domande provocanti, forse impertinenti, alle quali domenica 15 maggio alle ore 11 al Salone del Libro (Pad 1- spazio Indipendents' corner)  Lucetta Scaraffia e Giulia Galeotti – autrici del libro “La Chiesa delle donne” (Città Nuova) – proveranno a rispondere in dialogo con la storica Anna Foa e don Sergio Massironi. Modera Andrea Possieri, storico (Univ di Perugia).

 

Per una riflessione seria e schietta sull’universo femminile in Occidente e in Italia in particolare.

Per scaricare il volantino clicca qui

 Città Nuova editrice è presente al Salone del Libro 2016 – Pad. 3 stand R76

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons