Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Persona e famiglia > Famiglia

Frigoriferi e divani e cucine economiche

di Michele Zanzucchi

- Fonte: Città Nuova

Michele Zanzucchi, autore di Città Nuova


Nella città dei cesari e dei papi bisogna abituarsi allo sberleffo dei potenti. Ciò avviene ora con le notizie sulla gestione dei rifiuti nella Capitale. Un modesto consiglio alla sindaca di Roma, che per essere governata chiede un'opera titanica 

Raggi Ansa

 

Stamani, qui a Roma, sono uscito al solito da casa prima dell’alba. Tutto scuro, c’è ancora l’ora legale fino a domenica. Osservo le ombre, prendo uno spavento dietro il primo angolo, nulla di preoccupante, è il mio amico Abdou, il giovane nigeriano che mi aiuta a portare la spesa. Lo saluto, si rigira dall’altra parte e si rimette a dormire, fa caldo per fortuna. Poi, ancora qualche metro, un’altra ombra fuggitiva, seguita dalla rassicurante silhouette di Giuseppina, la vecchietta che porta a spasso i suoi tre cani, soffre d’insonnia, dice. Poi, su Corso Trieste, ecco la lunga fila di cassonetti. Orpo, c’è qualcosa di strano, ci sono dei cassonetti in più. M’avvicino, no, sono solo alcune vecchie Billy Ikea abbandonate lì accanto, e poi una vecchia cucina economica tutta ammaccata e nera di grasso e sfregamento di spugnette. Ohibò, che succede? Non ci sono i frigoriferi e i divani che tanto hanno stupito la nostra sindaco… ci sono invece librerie e cucine economiche! Il complotto dilaga! Irrefrenabile. E c’è pure un televisore con tubo catodico!

Cara Virginia, Roma è siffatta che i romani, e tu lo sai bene, non sono un esempio di rigore civico. Governare questa città è un’impresa titanica. La trasgressione è normalità. Le mafie, poi, rendono il clima irrespoirabile, e chi vuole portare un po’ d’onestà ha vita dura. In questo ti sono vicino, e con me tantissima gente, che vorrebbe vedere ripulito il Campidoglio e tutti gli uffici comunali dalla gentaglia del pizzo, dei conflitti d’interesse, degli interessi privati in atti d’ufficio… Ma non dimenticare mai che Roma è ancora e resterà la città dei cesari e dei papi, che sa ridere dei potenti e non esita a usare lo sberleffo per rimettere i cosiddetti grandi al loro posto. Oggi tocca a te, coraggio! Non ti sei mai accorta che qui a Roma si scarica di tutto accanto ai cassonetti? Vieni nel mio ufficio, c’è una stradina secondaria che è una vera discarica… E poi, da agosto il “tuo” servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti è stato sospeso. Non te n’eri accorta? Coraggio Virginia, fatti una bella risata e continua bene il tuo lavoro. Finché durerà.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876