Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Arte e Spettacolo

In cerca dell’infinito

di Mario Dal Bello

- Fonte: Città Nuova


Da non perdere la rassegna delle opere di Rossella Gilli, fino al 7 settembre a Venezia, nello Spazio Thetis dell'Arsenale Novissimo

Mostra di Rossella Gilli

Lo troverà mai quell’Infinito personale, misterioso e pieno d’amore che muove tutte le cose, Rossella Gilli? La domanda sorge spontanea osservando le sculture e i dipinti dell’artista milanese oggi esposte, fino al 7 settembre, a Venezia, nello Spazio  Thetis dell’Arsenale Novissimo.

Passeggiando fra l’interno della basilica di San Marco, a Venezia , le guglie “indemoniate” di Notre Dame de Paris, i pilastri della Stazione centrale di Milano si avverte in lei una ricerca di spazi nuovi o meglio nuovamente interpretati come luoghi di cammino interiore e, oserei dire, spirituale, lungo un tracciato che è tempo e storia reale, e allo stesso tempo cronos e kairòs, ossia tempo fisico e tempo dello spirito.

Ciò lo si può osservare ancor meglio in altre tele: il Mare di sabbia, palpabile presenza luminosa; la Terra dei Menhir (2009) dove è ancora la luce a frangere le rocce, a modellarle in forme burrose, dissolvendone la materia in raggio solare; nella vastità del Mare alchemico (2011) in cui l’onda bianca quasi ci assale; e lo fa davvero nell’Onda (2010) che è forza di una natura esplosiva, un vulcano acquoso che terrorizza.

Poi si placa – senza placarsi – nelle due tele chiamate “Elementi 1 e 5" (2004). Qui la pittrice trova il momento della contemplazione nel tramonto – o aurora -, o meglio ancora nel “tramonto aurorale” dove cielo e mare e nubi si “baciano”, guidati e immersi nella luce.

Ecco, la luce. È essa il motivo conduttore del viaggio dell’artista, quello che la fa sobbalzare lungo i secoli, sondare le profondità delle religioni, tormentarsi e infine approdare – anche se solo per poco – al momento del silenzio. Di fronte a queste tele si avverte che la pittrice ha spalancato in esso la sua anima, così come la luce squarcia le nuvole. Dove approderà mai, alla fine, Rossella Gilli? Lo diranno gli anni a venire. Intanto, godiamoci questa rassegna stupenda, da non perdere assolutamente.

Rossella Gilli. Terra Luce Architettura.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876