Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Società

Pollica, la risposta della gente

di Sara Fornaro

- Fonte: Città Nuova

Sara Fornaro

Dopo l’uccisione del sindaco Vassallo per mano della criminalità organizzata, la cittadinanza non ha fatto attendere la sua risposta.

Vassallo sindaco di Pollica

La cittadinanza è sconvolta, le stanze del sindaco sono sotto sequestro, le forze dell’ordine sono al lavoro, la bandiera blu, simbolo di Pollica, è listata a lutto. Due giorni dopo l’uccisione del sindaco Angelo Vassallo, l’Italia intera si interroga sull’efferato omicidio di questo pubblico amministratore, da anni impegnato nella lotta alle illegalità e nella protezione dell’ambiente. E mentre gli inquirenti battono il territorio e controllano file e documenti, seguendo la pista della camorra, la gente sta cominciando a risvegliarsi dal torpore nel quale era caduta.

 

Quando ieri mattina si è diffusa la notizia dell’agguato, i commercianti hanno spontaneamente abbassato le serrande in segno di lutto per colui che ha trasformato questa terra nella perla del Cilento. Qui la raccolta differenziata funziona. Qui si rispetta il piano regolatore. Qui i turisti danarosi sono sempre più numerosi. Qui, evidentemente, la criminalità ha mire troppe alte per essere frenate dal “no” di un semplice amministratore, e probabilmente ha voluto ammonire chi intendeva imitarlo.

 

Ora la risposta la dovrà dare la gente. La sua gente, che stasera alle 18.30 parteciperà alla fiaccolata organizzata dall’amministrazione comunale. L’appuntamento è in località Torre Caleo, nella frazione di Acciaroli. Da lì il corteo attraverserà il centro storico fino a raggiungere il luogo dell’omicidio, la strada che porta al depuratore. E mentre cresce lo sdegno, si moltiplicano i messaggi di solidarietà e di cordoglio sulla pagina Facebook di Vassallo. Come quelli di Aniello D’Angelo («che i proiettili non facciano paura, ma generino coraggio di difendere questo lembo di paradiso»), di Armando Mazzei («mi hai sempre detto di difendere il territorio, che è la nostra ricchezza. Tu lo hai difeso dando la tua vita»), di Maria Rosaria Vitiello («un gesto tanto efferato non deve distruggere la speranza e l’affamata voglia di legalità che chiedono le nostre comunità. Non possiamo abbassare la testa, che il tuo esempio e quello di tanti che hanno perso la vita in nome della giustizia e del rispetto delle regole ci accompagni sempre»).

 

Non manca chi propone di boicottare i “poteri forti” a cui forse Vassallo aveva dato fastidio. Ma nelle parole della gente rivive soprattutto un modello, un punto di riferimento, un uomo umile che, nonostante le difficoltà, è andato avanti per la sua strada per il bene del suo paese. «Pochi giorni fa – scrive Carlo Banco – parlavamo dei nostri figli che hanno scelto di vivere qui, che con grande sacrificio hanno investito il loro lavoro nella loro terra. Ci siamo detti che dovevamo continuare a combattere per loro, per tenere lontani coloro che volevano appropriarsi di questo territorio per i loro loschi affari. Questo è stato il tuo insegnamento e in nome tuo dobbiamo continuare su questa strada per non rendere vano il tuo lavoro e il tuo sacrificio».

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876