Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

In profondità > Spiritualità

Edith Stein, esempio di vita e di pensiero per l’Europa del terzo millennio

di Raffaella Pozzi

- Fonte: Nuova Umanità

Il 1° ottobre 1999 Giovanni Paolo II proclamava santa Edith Stein compatrona del vecchio Continente, insieme a santa Brigida di Svezia e a santa Caterina da Siena. La pensatrice tedesca – diceva il Papa – «ci porta nel vivo di questo nostro secolo tormentato, additando le speranze che esso ha acceso, ma anche le contraddizioni e i fallimenti che lo hanno segnato». Quale eredità di vita e di pensiero lascia Edith Stein all’Europa del terzo millennio? Con la sua profonda partecipazione alle vicende sociali e politiche del suo tempo, essa ci invita a farci carico del futuro del nostro

Continente, a salvaguardarne gli ideali di libertà e di pace; con il suo sguardo senza pregiudizi, ci sollecita a perseguire e a vivere un’etica del rispetto e della solidarietà, della tolleranza e dell’attenzione all’altro, in un’Europa che può e deve diventare la casa di tutti, in cui convivano, sempre più numerose, culture e religioni diverse; con il suo recupero della tradizione, delle radici culturali – filosofiche e teologiche – dell’Europa, Edith Stein, infine, ci mette di fronte all’esigenza di una filosofia, auspicata dal Papa nella

Fides et ratio, di portata autenticamente metafisica, capace cioè di trascendere i dati empirici per giungere, nella sua ricerca della verità, a qualcosa di assoluto, di ultimo, di fondante. 

Articolo completo disponibile in Pdf

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876