Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

In profondità > Webinar

A tu per tu con Roberto Catalano nelle dirette di Città Nuova

di Candela Copparoni

- Fonte: Città Nuova

Da papa Francesco a papa Leone. A un anno dal pontificato. Segui la diretta sul canale YouTube di Città Nuova

Giovedì 14 maggio un nuovo appuntamento di A tu per tu con… Città Nuova. La redattrice Candela Copparoni e l’esperto di dialogo interreligioso Roberto Catalano apriranno uno spazio di riflessione nel quale si approfondirà il passaggio apostolico da papa Francesco a papa Leone XIV a un anno dall’elezione del nuovo pontefice.

Il 21 aprile 2025, Jorge Mario Bergoglio lasciava questa terra in un modo inatteso, il lunedì di Pasqua. Dopo aver superato un lungo e duro periodo in ospedale che aveva tenuto in preghiera migliaia di fedeli in tutto il mondo, il papa argentino era rientrato in Vaticano e aveva partecipato alle celebrazioni della Settimana Santa. La domenica di Resurrezione rilasciava quello che sarebbe stato il suo ultimo messaggio pubblico: «[Gesù] si nasconde e si rivela anche oggi nelle sorelle e nei fratelli che incontriamo lungo il cammino, nelle situazioni più anonime e imprevedibili della nostra vita. Egli è vivo e rimane sempre con noi, piangendo le lacrime di chi soffre e moltiplicando la bellezza della vita nei piccoli gesti d’amore di ciascuno di noi». Era un invito ad andargli incontro nel quotidiano, «ad avere occhi capaci di “vedere oltre”» e di riconoscerlo nel prossimo e nelle fatiche di ogni giorno.

L’8 maggio 2025, Robert Francis Prevost diventava il 267esimo papa della Chiesa cattolica e assumeva il nome di Leone XVI, un richiamo a papa Leone XIII, fondatore della Dottrina sociale della Chiesa, il cui pontificato mise in luce l’importanza dell’azione pastorale in campo sociopolitico.

Con uno stile diverso, più diplomatico che popolare al quale ci aveva abituati Francesco, ma sempre sulla stessa linea di pensiero, il nuovo vescovo di Roma ha proseguito con gli sforzi per favorire la fratellanza universale e l’avvicinamento fra le varie confessioni religiose. Esempio di questa volontà è stato il viaggio apostolico in Algeria, dove si è recato alla Grande Moschea di Algeri, il secondo posto di culto islamico da lui visitato dopo la Moschea Blu di Istanbul. D’altronde, questa intenzione di unità si riflette anche nel suo motto episcopale: «Nell’unico Cristo Siamo Uno» (Giovanni 17,21).

Al centro del suo papato prevale la ricerca della pace, così necessaria in tempi di guerre accese e diffuse sui vari continenti, o come era solito chiamarla il suo predecessore, “la terza guerra mondiale a pezzi”.

Di tutto questo si parlerà nella diretta di giovedì 14 maggio, dalle ore 19 alle 20, sul canale YouTube @cittanuovatv.

Le prossime puntate di A tu per tu con… Città Nuova saranno:

21 maggio – la giornalista Chiara Andreola in dialogo con Daniela Bignone, esperta di Pakistan e Afghanistan
11 giugno – la giornalista Sara Fornaro dialogherà con Juan Narbona, esperto di nuove tecnologie e docente della Pontificia Università della Santa Croce.

Puoi rivedere le puntate precedenti sul canale YouTube di Città Nuova:

il redattore Carlo Cefaloni in dialogo col giornalista Toni Mira

la redattrice Sara Fornaro in dialogo con lo psicologo Ezio Aceti

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876