Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Scienza

Fagioli a servizio della scienza

di Mariagrazia Baroni

- Fonte: Città Nuova

20mila cittadini europei prendono parte all’esperimento di scienza partecipata col progetto “Citizen scienze Increase”. Adesioni fino al 15 marzo.

Fagioli di diverse varietà in un mercato (foto Pexels -. Carlos Machado)

Si riaprono i termini per partecipare al progetto europeo Citizen science Increase di agro-biodiversità a rischio, giunto alla sua quinta edizione: anche quest’anno sarà possibile farlo fino al 15 marzo. A parteciparvi sono stati finora circa 20mila cittadini in veste di scienziati con l’app “Citizen csa”, un balcone o un appezzamento di terra e dei semi di fagioli da far crescere. Il legume, coltivato in più specie, servirà per mettere a punto un modello di conservazione, moltiplicazione e condivisione dei semi con l’obiettivo ultimo di preservare l’agro-biodiversità.

Da tempo la FAO parla del fagiolo come “nutriente per il futuro sostenibile”, proprio per le innegabili qualità nutritive (è alla base delle diete delle civiltà più longeve al mondo); ma anche perché, oltre ad essere una valida proteina alternativa a quella animale, offre un valido aiuto ai nostri sistemi agroalimentari in fatto di sostenibilità. I fagioli, infatti, si adattano a diverse condizioni climatiche e sono capaci di crescere anche in condizioni di siccità. Inoltre, insieme ad altri legumi, è da considerarsi un vero fertilizzante per la terra.

Quello di Increase (acronimo che sta per per Intelligent collections of food legumes genetic resources for European Agrofood System, ndr.) è un progetto che è stato lanciato nel 2020 per la prima volta, è guidato dal prof. Roberto Papa, ordinario di genetica agraria dell’università Politecnica delle Marche e coinvolge centri di ricerca, università ed istituzioni europee e internazionali, nonché scuole. Lo scorso anno, inoltre, il progetto è risultato vincitore del “Grand Prize dell’European Union  Prize for Citizen Science 2024”  come miglior  esperimento di scienza partecipata.

Per partecipare basta scaricare l’App “Icrease csa”, iscriversi entro il 15 marzo, e si riceverà un pacchetto con alcune differenti varietà di fagioli che andranno piantate seguendo le indicazioni fornite. Nel tempo poi verranno raccolti i dati sulla crescita della pianta e dei fagioli. Sono 1000 le varietà di fagioli tipici della tradizione agricola europea distribuiti in questo esperimento di scienza partecipata, che forniranno – grazie all’app Increase – ai ricercatori dati e informazioni importanti sul monitoraggio della crescita delle piante di fagioli a diverse latitudini e condizioni di vari Paesi Ue. Attraverso l’App, inoltre, vi è la possibilità di raccogliere semi e riprodurne per gli anni successivi che potranno essere scambiati con altri cittadini seguendo il protocollo sviluppato con la FAO.

Infine, collegandosi alla pagina Fb “Increase Citizen Science Experiment – italiano”, i partecipanti potranno scambiarsi consigli e buone pratiche con testi, immagini e video. Un aiuto per la scienza, un aiuto per il Pianeta.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876