In libreria

Narrativa, teologia, guide, personaggi, carceri, urbanistica, interviste, testimoni

Narrativa – Pietro Acler, “Il calicanto d’inverno. Da colpevole a eroe. Ricominciare si può”, Città Nuova, euro 12,00 – Filippo deve scontare 14 anni di carcere per omicidio. Il permesso premio di 15 giorni è un momento tanto atteso, ma anche temuto per il giudizio altrui e il dispiacere di leggere negli occhi dei genitori la delusione. Ma quei giorni basteranno a cambiargli la vita attraverso alcuni incontri con persone che, facendogli da specchio, lo aiuteranno a vedere in sé stesso non solo l’assassino, ma anche un altro Filippo.

Teologia – Emmanuel Durand, “Le emozioni di Dio. Tracce di un profondo coinvolgimento”, Queriniana, euro 27,00 – Amore, gioia, speranza, godimento, ira, gelosia, tristezza vengono qui esaminati non solo come nozioni teologiche da delucidare, ma anche come tratti salienti di un Dio che agisce nella storia, indicatori di un suo impegno totale nei confronti degli esseri umani.

Guide – G. Chiovelli/E. De Risio/A. Guarnacci, “La campagna dei Papi. Aurelio e Monte Mario, via di Boccea, Primavalle, Torrevecchia”, Iacobelli, euro 18,00 – In sei passeggiate storiche il volto millenario del territorio delimitato dalla via Trionfale e dalla via Boccea (antica via Cornelia). Un appassionato e curioso viaggio attraverso la storia e l’attualità di uno dei quartieri più identitari di Roma. Accompagna il testo un ricco corredo fotografico di immagini storiche e attuali.

Personaggi – Pippo Corigliano, “Alfonso Maria de’ Liguori”, Ares, euro 12,00 – “Il più napoletano dei santi e il più santo dei napoletani”, come l’ha definito l’autore, ha coniugato il buonumore, la tenerezza, l’accoglienza verso tutti, soprattutto i più umili, con una grande intelligenza nel giudicare i comportamenti. Grazie a lui, grande moralista e vescovo, la confessione è cambiata, da tribunale severo a luogo della misericordia.

Carceri – Sr. Ch. Cristiana Scandura OSC, “Un raggio di sole oltre le grate”, Velar, euro 13,00 – Questo libro di una suora di clausura raccoglie le lettere/riflessioni da lei inviate, con frequenza bimestrale, a tutte le carceri d’Italia. Attraverso di esse l’autrice ha potuto raggiungere molti fratelli e sorelle che, sempre più numerosi, le scrivono aprendo il loro animo. Da loro stessi è sorta la richiesta di raccoglierle in un libro per attingere più agevolmente al messaggio di amore, di fraterna vicinanza e di tenerezza di suor Cristiana.

Urbanistica – Elena Granata, “Il senso delle donne per la città. Curiosità, ingegno, apertura”, Einaudi, euro 17,00 – Escluse dalla pianificazione urbanistica, le donne si sono dedicate al design dell’abitare e della vita quotidiana, progettando spazi di prossimità e di benessere. Esse, in forme varie, hanno maturato un pensiero pratico sulla città per niente trascurabile oggi che va ripensata la relazione tra spazi e vita, tra tempi quotidiani e aspettative di benessere, tra natura e città.

Interviste – Luigino Bruni, “101 domande su Chiara Lubich”, Vitrend, euro 18,00 – Il testo è una sorta di dialogo a distanza con la stessa fondatrice del Movimento dei Focolari, frutto di un rapporto personale che può apparire un limite ma allo stesso tempo un pregio per la leggerezza e la vivacità che lo caratterizza. Non mancano approfondimenti sulla storia del Movimento, sul suo presente e su alcune sfide cruciali che vivono anche la Chiesa e alcune comunità spirituali oggi, in un tempo di transizioni delicato e decisivo.

Testimoni – Alessandra Turrisi/Roberto Puglisi, “Ti posso chiamare fratello?”, San Paolo, euro 18,00 – La storia di Biagio Conte (1963-2023), missionario laico, fondatore di opere di carità, credente capace di smuovere le coscienze. Un testimone che ha pregato, digiunato e attraversato in pellegrinaggio l’Italia e l’Europa intera per sensibilizzare i cuori dei cittadini e delle istituzioni all’impegno per la pace, all’attenzione verso i più fragili, alla convivenza fra i popoli.

 

I più letti della settimana

Digiunare per la pace

Ragazzi di strada, maestri di vita

Nonni

Grazie, nonni!

Un sorriso all’Istituto Tumori

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons