In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Carismi – Michele Zanzucchi, “La casetta. Silvia Lubich e alcune delle sue prime compagne (autunno 1944-estate 1948)”, Città Nuova, euro 16,90 – La vicenda trentina di Silvia “Chiara” Lubich e delle sue prime compagne racconta di un carisma al servizio dell’unità che tanti frutti ha portato alla Chiesa e all’umanità intera. Quasi 80 anni dopo, la storia dei primi tempi del Movimento dei Focolari, grazie alla consultazione di documenti e a una serie di interviste, si è arricchita di notizie finora ignote.

Narrativa – Inga Nalbandian, “Nella notte”, Paoline, euro 13,00 – Costantinopoli, 1912: intorno alla figura del direttore dell’ospedale di Yedikule ruotano personaggi, vicende e ricordi legati ad uno degli eventi più drammatici del XX secolo: il genocidio del popolo armeno. Orrore e speranza, soavità e angoscia convivono in queste pagine cariche di umanità. Una testimonianza coinvolgente, rigorosamente basata su fatti storici.

Storia – Alessandro Manzoni, “Storia della Colonna infame”, Einaudi, euro 21, 00 – Manzoni considerava questa ricostruzione storica di un fatto efferato scatenato nella Milano seicentesca dalla “sindrome del complotto” un unico testo con I promessi sposi. Le edizioni scolastiche, invece, misero in mano agli studenti solo il romanzo. Questa edizione a cura di Adriano Prosperi si avvale della sua corposa introduzione di 70 pagine.

Avventura – Nicolò Carnimeo, “La nave di fuoco”, Mursia, euro 18,00 – Francesco Caracciolo fu uno tra i più grandi uomini di mare italiani, l’unico a mettere sotto scacco la flotta inglese di Horatio Nelson. In queste pagine si racconta un’avventura giovanile che cambiò il suo destino e quello di Napoli, la sua città natale, descritta dall’autore in tutta la sua magia e bellezza

SpiritualitàVincent Nagle, “Davanti al Re. Sotto lo sguardo di Cristo”, Ares, euro 15,00 – «L’adorazione eucaristica è stata la pratica che ha cambiato la mia esperienza di incontro con la realtà che si apre davanti a me»: sono parole dell’autore, prete della Fraternità sacerdotale dei missionari di San Carlo Borromeo. Cuore adorante e piedi piantati nella storia presente della nostra umanità.

Mondo anticoMassimiliano Papini, “Il riposo dell’imperatore”, Laterza, euro 25,00 – Padroni del mondo, gli imperatori romani erano soverchiati da obblighi e doveri. Eppure una parte importante della loro vita era dedicata all’otium. Cos’era questo tempo libero e com’era la vita quotidiana degli imperatori lontano da Roma, nelle loro sontuose ville? L’autore, docente di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana, ci introduce in questo aspetto meno noto.

Storie vere Luca Russo, “Sa amare chi sa perdere”, Sempre Ed., euro…. – Qual è il senso della vita? Con una scrittura coinvolgente e poetica l’autore accompagna il lettore alla risposta suggerita nel titolo: lo scopo di tutto è l’amore. Sì, ma quale amore? Mentre abbondano manuali su come aumentare le proprie performance e conquistare la leadership, Russo delinea un percorso che, al contrario, invita al dono di sé. E anziché storie di successo, propone l’esempio di alcune storie di “perdenti”.

Pensiero liberoAndrea Wulf, “Magnifici ribelli”, Luiss, euro 24,00 – All’inizio della nostra modernità c’è la scoperta – fatta da una galassia di menti brillanti al centro della quale spiccava il grande poeta Goethe – di un Io che, libero di autodeterminarsi, ci consente, come diceva Fichte, di essere quello che siamo, perché vogliamo esserlo. È per questo insegnamento che oggi, secondo l’autore, non possiamo che dirci romantici.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons