Zenzero

La nutraceutica è la scienza dell’alimentazione che studia le proprietà nutritive e farmacologiche degli alimenti, indicando quelli utili per mantenersi in salute.
Zenzero

La nutraceutica è la scienza dell’alimentazione che studia le proprietà nutritive e farmacologiche degli alimenti, indicando quelli utili per mantenersi in salute. Tra essi è segnalata una spezie, lo zenzero, che si ricava da una pianta, Zingiber officinalis, erbacea perenne originaria dell’Asia e oggi diffusamente coltivata.

 

In India e in Cina questa spezie è utilizzata da millenni come condimento aromatizzante e conservante per la sua spiccata azione antibatterica. Allo zenzero sono attribuite molte proprietà: stimolare il sistema immunitario, aumentare la resistenza alla fatica, migliorare la circolazione del sangue e favorire l’adattamento termico dell’organismo all’ambiente. Recenti studi hanno confermato che lo zenzero è soprattutto efficace nei casi di inappetenza, digestione lenta e nausea.

Questa spezie è commercializzata in polvere o in pezzetti di radice e utilizzata in vari modi, anche per farne infusi e decotti. Lo zenzero è consumato soprattutto dalle popolazioni indiane con il curry che è una miscela di spezie diverse.

C’è da segnalare, infine, uno studio pubblicato dal British journal of nutrition, il quale segnala che lo zenzero potrebbe essere utile persino per la prevenzione di alcune forme tumorali.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons