Unicità e comunione

La presidente dei Focolari incontra a Manila mons. Tagle, personalità di rilievo nella Chiesa locale.
tagle

Mons. Louis Antonio Tagle è da alcuni anni un punto di riferimento riconosciuto nell’ambito della Chiesa, non solo delle Filippine, ma dell’Asia intera. Rimane paradigmatico il suo intervento al Congresso missionario pan-asiatico dell’ottobre 2007, con il quale ha offerto spunti nuovi per una presentazione adeguata della figura di Cristo all’uomo e alla donna dell’Asia.

 

Il vescovo filippino, ordinario della diocesi di Imus, nel territorio della quale si trova la Cittadella Pace del Movimento dei focolari, ha fatto visita a Maria Voce che in questi giorni in visita al centro. Un incontro cordialissimo, fraterno nel ricordo del Sinodo della Parola, tenutosi nell’ottobre del 2008, al quale entrambi avevano partecipato.

 

«La presenza del movimento dei Focolari – ha dichiarato Mons. Tagle nel corso di un’intervista – è importante nelle Filippine proprio perché essendo un Paese cristiano, l’unico in Asia, dobbiamo difendere la nostra unicità alla sequela di Cristo ma in comunione con gli uomini e le donne di altre fedi e culture del grande continente».

 

Ha quindi aggiunto: «In questo senso lo spirito di comunione che caratterizza il movimento, il suo carattere laicale ed il suo impegno nel campo del dialogo sono fondamentali per il ruolo della nostra Chiesa in questo continente».

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons