Una mungitura da record

Un allevatore di Saluzzo è riuscito a ottenere 4,5 litri di latte dalla stessa mucca. Il suo messaggio ai giovani: la zootecnia non è un mestiere da anziani. Basta ingegnarsi 
Mungitura

Che sia un guinness originale non c’è dubbio. Ma quello di Maurizio Paschetta, 28 anni di Saluzzo, gli sta dando una certa notorietà, e arriverà anche in televisione nel programma "Italia’s got talent". In due minuti Paschetta ha munto ben 4,5 litri di latte dalla stessa vacca. Uno straordinario risultato, che disintegra il record di un allevatore tedesco, capace nel 2008 di “tirare” in 120 secondi circa 2 litri.

Nella sua stalla di Regione Paracollo, accompagnato dai familiari e sostenuto da una quarantina di persone tra vicini, parenti, amici e autorità, Paschetta è riuscito nell’impresa al primo colpo, in collaborazione con Merlu, la vacca dal manto nero considerata nella sua mandria di oltre 75 mucche da latte la più adatta a sostenere il record che ora fa parte ufficialmente del Guinnes World Record.

Ma Paschetta sta “usando” questo record per dire che oggi dedicarsi all’allevamento e all’agricoltura è comunque bello, può dare soddisfazioni, è una strada possibile anche per i giovani. «Ero sicuro di battere il record – spiega Paschetta –, ho alle spalle quattro generazioni di allevatori specializzati nella razza piemontese, mungo tutti i giorni a mano e sono orgoglioso del lavoro che faccio. La mia iniziativa ha voluto anche essere un messaggio di incoraggiamento alla categoria zootecnica, che sta attraversando un momento di crisi, ma che non deve mollare. Bisogna lavorare al meglio e non arrendersi, come insegna l’esperienza dei nostri vecchi».

E la sua testimonianza è arrivata anche al Salone del Gusto dove è stato premiato per lo speciale record.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons