Una breccia per entrare nel futuro

Nella capitale irlandese, 30 giovani ebrei, cristiani e musulmani si sono confrontati su temi come fede, amicizia e perdono.
dublino

Dal 28 luglio al 1° agosto 2010 si è svolta a Dublino (Irlanda) una conferenza di appartenenti a tre religioni monoteistiche: ebraismo, cristianesimo e islam. L’incontro è stato organizzato da Iccj – Ylc (International Council of Christians and Jews – Young Leadership Council – Consiglio internazionale di cristiani ed ebrei – Consiglio dei giovani leader), ed ha visto la partecipazione di 30 giovani provenienti da varie parti del mondo. Giorni intensi di dialogo su temi come fede, amicizia, difficoltà di comprendersi, perdono.

 

Il programma si è svolto presso la Ise (Irish school of ecumenics – Scuola irlandese dell’ecumenismo) e comprendeva varie attività: workshop, studio dei testi sacri delle tre tradizioni, scambio di conoscenze religiose, presentazione della propria cultura, visite in sinagoga, moschea e chiesa. Non sono mancati i giochi, che hanno contribuito a consolidare rapporti di amicizia e alla conoscenza della religione e della cultura dell’altro. Molto sentiti i momenti in cui si aveva occasione di conoscere meglio le preghiere e le celebrazioni delle tre religioni, assistendo ad una preghiera di venerdì in una moschea, cantando le canzoni della celebrazione dello shabbat secondo la tradizione ebraica, oppure stando insieme in una chiesa durante la messa domenicale.

 

Sono stati giorni importanti per i partecipanti non solo per la profonda conoscenza e scambio reciproci, ma soprattutto per l’atmosfera di speranza e responsabilità che ciascuno, nella propria religione, ha verso l’umanità intera. L‘anno prossimo la Conferenza Ylc si svolgerà a Cracovia, in Polonia.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons