Un teatro per bambini

Una stagione invernale all'insegna del sorriso con gli spettacoli comici della compagnia teatrale "Teatrodaccapo", rivolti ai più piccoli, ai loro genitori e alle scuole
Una foto tratta dallo spettacolo "Viaggio alla Vigilia di Natale"

Anche nel freddo inverno si potrà regalare un sorriso ai nostri bambini. Il modo? Andando a teatro ad assistere a uno degli spettacoli organizzati da Teatrodaccapo, una compagnia teatrale professionale che si rivolge al pubblico dei più piccoli, alle loro famiglie e alle scuole.

Accanto allo stile comico l'impostazione registica mira a far diventare protagonisti i piccoli e grandi spettatori, che potranno non solo assistere, ma anche partecipare attivamente agli apettacoli.

Le varie rappresentazioni sono indirizzate alle diverse fasi d'età scolastica dei bambini: dai più piccoli della scuola d'infanzia ai più grandicelli della primaria, fino ai ragazzini della scuola secondaria di primo grado. Come fossero delle favole ogni storia insiste su delle tematiche importanti nell'educazione e nello sviluppo del bambino. È il caso di "Viaggio alla Vigilia di Natale", il racconto dell'avventura di Gigetto nel fantastico mondo degli Alberi Parlanti, che parla del coraggio e dello spirito d'avventura, della spontaneità dell'amicizia e della collaborazione tra l'uomo e la natura.

Non solo spettacoli però: portano la firma di Teatrodaccapo anche altre iniziative, come i laboratori (di burattini, di danza educativa ecc.) e il concorso "Teatro disegnato".

I laboratori sono rivolti ai bambini, che hanno l'opportunità di accostarsi al teatro attraverso giochi, immedesimazioni, drammatizzazioni ed esercitazioni volte a promuovere la maturazione armonica del bambino attraverso il coinvolgimento non solo del corpo e della mente, ma anche delle sfere emotive ed espressive.

Ai laboratori si affianca il concorso di disegno chiamato "Teatro disegnato", attraverso il quale i bambini che partecipano agli spettacoli avranno l'opportunità di mettersi in gioco, rivivere e condividere le emozioni vissute a teatro anche una volta tornati a scuola… semplicemente prendendo in mano matite e pastelli.

Per saperne di più sulla prossima programmazione consultate www.teatrodaccapo.it/

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons