Tra passato e presente

Storia, biografie, narrativa, ecumenismo. Libri da leggere nel fine settimana per documentarsi, appassionarsi, lasciarsi interpellare
libri

Storia
Sergio Giuntini, “Sport e Shoah”, Sedizioni, euro 12, 50 – Lo sport occupava un posto centrale nell’ideologia nazista. Nello stesso tempo molti sportivi subivano l’oppressione e diventavano vittima del nazismo. Questo studio offre spunti e materiali per nuove e più puntuali riflessioni al riguardo, che potrebbero avere positive ricadute all’interno della scuola presentando alle giovani generazioni la storia della Shoah da un versante poco frequentato.

Biografie
R. Horton/S. Simmons, “Le donne che hanno cambiato il mondo”, White Star, euro 19,90 – Nel celebrare le conquiste dell'umanità, questo libro rende omaggio a donne straordinarie che con le loro imprese hanno influito profondamente sulla società, il costume e la storia del mondo. Le protagoniste sono regine e scienziate, politiche e innovatrici, sante e artiste, eroine e rivoluzionarie.

Narrativa
Kathryn Hulme, “Storia di una suora”, Castelvecchi, euro 18,50 –  Una vocazione messa alla prova è quella della giovane belga Gabrielle van der Mal entrata in convento col nome di suor Luke. In un confronto sempre più serrato con sé stessa, prima in Africa, dove è infermiera in uno sperduto ospedale congolese, e poi nel Belgio occupato dai nazisti, dove il suo sostegno alla Resistenza si scontra con la richiesta di fedeltà incondizionata ai precetti della Chiesa. Da questo intenso romanzo pubblicato nel 1956 e divenuto subito un best seller internazionale è stato tratto l’omonimo fortunato film con Audrey Hepburn nel ruolo della protagonista.

Ecumenismo
Valeria Martano, “L’abbraccio di Gerusalemme”, Paoline, euro 14,50 – In occasione del 50° anniversario dello storico incontro a Gerusalemme tra Paolo VI e Atenagora I, papa Francesco si recherà dal 24 al 26 maggio in pellegrinaggio in Terra Santa, dove incontrerà l’attuale patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I. «Questo libro – scrive Andrea Riccardi nell’Introduzione – ci aiuta a ripercorrere la storia di quell’abbraccio, cogliendone la sorpresa, ma anche misurandone meglio la luce che proietta sul futuro. Emerge anche un metodo ecumenico, dove i capi di Chiesa assumono in modo forte la responsabilità di realizzare l’unità dei cristiani».

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons