Solidarietà

Coppi
Coopi

Contro la povertà nel Sud

 

Questo il titolo della campagna lanciata dall’ong Coopi che punta a “provocare” un rinnovato impegno contro la povertà nel Sud del mondo. Validi motivi per non “fregarsene” decisamente non mancano e per aderire alla campagna basta aggiungere il proprio su www.coopi.org.

 

Verso il Sud Africa 2010

“Mondiali al contrario”

 

Sono moltissime le organizzazioni che puntano il dito contro un Paese che, famoso per la lotta all’apartheid, sembra però, essere ancora pieno di contraddizioni.

E così Medici senza frontiere ci ricorda che, a pochi passi dagli stadi nuovi di zecca costati miliardi e dalle strade ripulite per l’occasione da baracche e ambulanti, sgomberi, sfratti e violenze xenofobe restano a livelli allarmanti, mentre varie associazioni e movimenti hanno organizzato i “Mondiali al contrario”, invitando in Italia, alcuni attivisti dell’organizzazione Abahlali per raccontare che cosa significano i Mondiali per i sudafricani più poveri. Per info:clandestino.carta.org

 

Malesia

Indigeni alla riscossa!

 

Ci sono voluti dodici anni di dure lotte legali, ma alla fine il popolo indigeno dei Long Teran Kanan, che abita nell’isola malese di Sarawak, ha vinto!

E il colosso malese dell’olio di palma IOI è stato riconosciuto colpevole di essersi appropriato di un tratto di foresta pluviale e di averlo sfruttato violando brutalmente la foresta e le terre delle popolazioni locali. L’Alta Corte della regione ha così dichiarato illegale la cessione della terra alla IOI e obbligato la multinazionale a risarcire le popolazioni.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons