In “sincronia”, per una cittadinanza consapevole

A Prato, dall'11 al 13 settembre, un percorso di cittadinanza e partecipazione rivolto a giovani e ragazzi
Due partecipanti alla scorsa edizione di "Sincronie"

Dall’11 al 13 settembre 2017, si terrà a Prato, nel teatro Magnolfi, la seconda edizione di “Sincronie”: percorso civile per ragazzi dai 16 ai 25 anni, in cui si affronteranno temi quali ambiente, comunicazione, politica come convivenza e partecipazione, mondo globalizzato. A discuterne saranno i ragazzi delle scuole medie superiori pratesi e toscane ed alcuni universitari, rendendo i giovani protagonisti di questo percorso.

La prima edizione di “Sincronie” si è svolta a Montecatini-Monsummano lo scorso settembre, all’interno del Festival “Armonia fra i popoli”: i quindici ragazzi pratesi intervenuti avevano dichiarato il loro preciso intento di replicare nella propria città. Si è formato allora un gruppo di lavoro costituito da giovani e adulti, coordinato dall’associazione Polis: così è nato il programma della tre giorni del prossimo settembre.

Nelle mattinate saranno ospiti relatori di fama internazionale, ai cui interventi seguirà uno spazio di dialogo; mentre nei pomeriggi ci saranno dei laboratori sui temi trattati. Tra i relatori attesi ci sono Lucia Fronza, coordinatrice della scuola sociale di Trento, che interverrà sul tema della partecipazione come momento fondamentale del nostro essere cittadini; Melchior Nsavyimana, del Magadascar, ingegnere, attualmente dottorando in studi politici presso l’Istituto Universitario Sophia, che illustrerà alcune dinamiche internazionali del mondo attuale; Rossano Ercolini, premio Goldman 2013 per lo sviluppo sostenibile, e Lorenzo Orioli, di Unifi, parleranno di ambiente e di sviluppo eco-coerente; infine Michele Zanzucchi, già direttore della rivista Città Nuova, parlerà di comunicazione come dimensione costitutiva della personalità umana, strumento di libertà e di conoscenza nell’era dei social network.

La sera del 12, presso il teatro Cicognini in piazza del Collegio alle 21, verrà rappresentata la prima dello spettacolo “Giulietta & Romeo in Prato”, , interamente scritto e interpretato dal gruppo Legalità e Cittadinanza del Liceo Copernico di Prato con la regia di Stefano Luci. Il opera ormai su questi temi da una decina di anni, e anche grazie alla collaborazione con Polis ha affrontato percorsi sulla ludopatia, sulla partecipazione, sui flussi migratori, sui fenomeni mafiosi e di illegalità.

“Sincronie2” è patrocinato e finanziato dal Comune di Prato, dal Coordinamento Prato per la pace, da Libera, da Edu, Clartè e Mppu; e rilascera’ certificato di frequenza valido per i crediti del triennio delle superiori. Si sono già iscritti quaranta ragazzi di quattro scuole superiori e alcuni universitari, che saranno accompagnati da alcuni loro docenti coinvolti nel progetto, ma sono ancora disponibili alcuni posti: la quota richiesta, comprensiva di 4 pasti, è di euro 50. L’iscrizione va effettuata presso il sito www.associazionepolis.net.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons