Scoprire il nuovo

Uno tra i festival più attesi da giovani stilisti e fotografi emergenti, una mostra allestita nella splendida villa Noailles, visitabile fino al 25 maggio
festival

Da 29 anni, ad Hyères, una piccola cittadina tra la Provenza e la Costa Azzurra, si svolge uno tra i festival più attesi dai giovani stilisti e fotografi, Il festival internazionale di moda e fotografia. Ogni anno, tra moltissimi giovani artisti, una giuria seleziona dieci stilisti e dieci fotografi, i migliori, i più talentuosi. I giovani stilisti hanno la possibilità di far sfilare le loro collezioni davanti esperti del settore, farsi conoscere, cercare di rapire l’attenzione della giuria e riuscire così a vincere, ad iniziare una collaborazione.

Gli aspiranti fotografi professionisti espongono invece le loro fotografie, la parola d’ordine in questo caso è: creatività, i ragazzi devono cercare di cogliere un particolare, trasmettere qualcosa di se, far viaggiare con la mente chi ammira le loro opere. L’idea, nasce nel 1985, quando Jean-Pierre Blanc, regista e scrittore francese, decide di voler dare spazio e promuovere la genialità delle nuove generazioni, dando la possibilità a questi artisti emergenti di farsi conoscere e mettere in gioco il proprio talento. Dal 1985, anno della prima edizione, ogni anno, moltissimi appassionati ed esperti, si recano in Provenza per ammirare non solo i paesaggi mozzafiato del sud della Francia ma anche per partecipare a questo evento.

Il festival, iniziato il 25 aprile e finito il 28 dello stesso mese, è stato organizzato nella splendida villa Noailles, un palazzo costruito come residenza estiva del visconte Chalres de Noailles e sua moglie, due aristocratici amanti dell’arte, caratterizzato soprattutto da un grande parco con piante mediterranee ed un giardino molto particolare. Quest’anno, il festival, ha premiato per la sezione moda il giovane stilista giapponese di soli 26 anni, Kenta Matsushige, che ha portato in passerella una collezione molto particolare, unendo insieme la bellezza rustica e quella urbana; mentre per la sezione fotografica è riuscito a conquistare la giuria il fotografo italiano Lorenzo Vetturi.

Un festival geniale e per chi sta pensando ad un viaggio in Provenza, le esposizioni saranno visitabili fino al 25 maggio, un’occasione non solo per ammirare il talento dei nuovi giovani artisti ma anche per visitare Hyères, un’incantevole cittadina medievale, caratterizzata da una natura incontaminata ed affacciata su un mare turchese.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons