Quando scadono i prodotti per il maquillage?

Qualche buona norma da conoscere prima di comprare i propri prodotti di bellezza, per evitare spiacevoli inconvenienti per la salute
trucco

Quando mettete il rossetto vi si screpolano le labbra? Attenzione, anche se è di una marca costosa potrebbe contenere sostanze troppo aggressive per voi. Evitatelo! Se mettete il deodorante vi viene prurito? Controllate gli ingredienti (sì, anche quelli del trucco!): se ci sono "parfum" o "aroma", significa che in quel flacone ci sono sostanze potenzialmente allergizzanti. Meglio sceglierne un altro. E quanto dura un prodotto di bellezza? Per saperlo controllate l'etichetta, anche sulla crema per il corpo deve esserci scritta la data entro cui si può utilizzare senza correre rischi per la salute.

Dei cosmetici si occupa un dossier del ministero della Salute su Bellezza e sicurezza. Quando si acquistano saponi, deodoranti, shampoo, bagnoschiuma, ma sono anche prodotti per il trucco, profumi, maschere di bellezza, prodotti per l’acconciatura e la tintura dei capelli, per le unghie o antirughe – spiegano gli esperti del ministero – è di fondamentale importanza scegliere solo prodotti fabbricati e commercializzati nel rispetto della normativa vigente, che garantisce il rispetto dei requisiti di sicurezza e di qualità. Per questo motivo è necessario prestare attenzione a dove si acquistano i cosmetici, e rivolgersi sempre ai canali di vendita regolarmente autorizzati, evitando accuratamente i prodotti contraffatti.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons