Otto comuni ancora al voto

Elettori ancora chiamati a scegliere il sindaco in tre capoluoghi di provincia. A Cuneo sfida tutta interna al Centrosinistra 
elezioni seggio

Cento sindaci in tutta Italia e otto in Piemonte saranno scelti dagli elettori domenica 20 e lunedì 21 maggio nel turno di ballottaggio delle amministrative. Quasi 270 mila gli elettori chiamati alle urne in regione per scegliere chi amministrerà tre capoluoghi di provincia Alessandria, Asti e Cuneo, praticamente tutto il sud del Piemonte.

A Cuneo la sfida si svolgerà tutta nel centrosinistra: Federico Borgna, appoggiato dal sindaco uscente Alberto Valmaggia, Udc e liste civiche, e finitop davanti al primo turno con il 36% si contenderà il Municipio con il candidato del Pd, Sel, Idv, Psi, Moderati e liste civiche, Pierluigi Garelli, fermo al 30%.
Ad Alessandria il sindaco uscente, Piercarlo Fabbio (Pdl), dovrà recuperare con il 18% su Rita Rossa, candidata del Pd, che al primo turno ha doppiato l’avversario raggiungendo quasi il 40% delle preferenze.
Ad Asti il sindaco uscente Giorgio Galvagno (Pdl), si scontra con il 29% con Fabrizio Brignolo, sostenuto da Pd, Idv, Moderari, Sel e liste civiche e finito al 36%. Ad Asti il centrodestra si è riunito intorno a Galvagno che ha incassato l’appoggio di Mariangela Cotto (8%), che al primo turno aveva corso da sola con la lista Noi per Asti, di Pierfranco Verrua (4%) per la Lega Nord e di Diego Zavattaro (1,7%) di Alleanza Astigiana.

Il ballottaggio coinvolgerà anche cinque città sopra i 15 mila abitanti. In provincia di Torino a Chivasso Lino Giuffreda, candidato del centrosinistra sfiderà con il 46,7% dei voti l’esponente di Pdl e Udc, Adriano Pasteris, al 32,8%
A Rivalta Sergio Muro del Pd che ha chiuso con il 32,8% se la vedrà con Mauro Marinari (22,4%) appoggiato da una serie di liste Rivalta Sostenibile, vicine ai grillini e ai No Tav.

Ad Acqui Terme in provincia di Alessandria, scontro ad armi pari per Enrico Bertero del Pdl con il 25,9% va al ballottaggio con Aureliano Galeazzo (Pd, Moderati, FdS, Idv, Sel) che si è fermato a cinquanta voti in meno con il 25,5%. In provincia di Cuneo a Mondovì Stefano Viglione, sindaco uscente sostenuto da Pdl, Lega Nord, Udc e liste civiche di centrodestra finito al 48,2% affronterà Paolo Magnino, sostenuto da diverse liste civiche del centrosinistra fermo al 29% ma che ha incassato l’apparentamento delle liste centriste di Mario Bovetti al 12,7%. A Borgomanero in provincia di Novara sfida tra Pd e Pdl: il sindaco uscente, Anna Tinivella (Pdl e Udc) con il 40,7% si contenderà la vittoria con Pier Luigi Pastore (Pd, Idv Sel) al 34,1%.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Foto Pexels

Perchè insegno? Perchè ci credo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons