Nuovi editori (digitali) nascono

Com’è il mondo che passa per la Rete? Un nuovo blog nel sito di Città Nuova ce lo racconta
internet rete

Che in Italia nascano editori nuovi ogni minuto non è una novità. Che ne nascano di digitali lo è un po’ di più. O perlomeno lo era. Solo qualche giorno fa Alessandro Bonino (quello di Spinoza) e Paolo Nori si sono inventati la casa editrice Sugaman. Il primo titolo in catalogo è un libro di Paolo Nori: La matematica è scolpita del granito, che è finito subito primo nella classifica delle vendite di BookRepublic (una delle librerie italiane online dove è possibile acquistare libri digitali).

Bel colpo considerando che il libro, precedentemente, era stato pubblicato da Perda Sonadora Imprentas e non aveva avuto quella visibilità che gli avrebbe potuto offrire un editore con una distribuzione più capillare.

Vado a vedere la classifica di BookRepublic di questa settimana e noto che in seconda, quarta e decima posizione ci sono dei libri di un’editrice che non conosco: 40K. Faccio qualche superficiale ricerca e scopro che la casa editrice è nata (pare, ma potrei essere subito smentito) qualche mese fa da un’idea di Giuseppe Granieri, Marco Ghezzi e Marco Ferrario che si sono incontrati per colazione (così leggo sul blog di Granieri, bookcafe.net) e hanno deciso di dare vita ad un’editrice digitale che pubblicasse in varie lingue racconti e saggi brevi, non oltre le 40.000 battute, da qui il nome 40K.

Torno su BookRepublic e conto quante posizioni sono rimaste per gli editori che non sono nativi digitali: 6. Alla colonnina di fianco (la classifica degli editori indipendenti) siamo 7 a 3: 7 per i nativi digitali, 3 per i nativi cartacei. Non male.

(Tratto dal blog Internet e dintorni di Matteo Girardi)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons