Giornata della terra

TgTeens su Rai Play nella Giornata mondiale della terra

I giovani redattori di Teens partecipano alla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet promossa da Earth Day, in diretta giovedì 22 aprile su RaiPlay. Durante la giornata verranno trasmessi quattro servizi e la redazione sarà intervistata all'interno della trasmissione "La banda dei fuoriclasse" su RaiGulp.

I ragazzi della rivista Teens partecipano alla Giornata mondiale della terra con i loro telegiornali internazionali, fatti dai ragazzi per i ragazzi, che con diversi corrispondenti collegano notizie da tutto il mondo. In quest’occasione, nell’ambito della diretta di Earth Day #OnePeopleOneplanet su RaiPlay, sono quattro le iniziative che verranno presentate per la cura dell’ambiente e per la tutela dei diritti umani. I presentatori sono Marco d’Ercole e Miriana Dante, due tutor della rivista Teens.

Il primo servizio arriva dal Messico e andrà in onda alle ore 9.26. Si tratta di una raccolta di tappi di plastica iniziata a Huatusco Veracruz per aiutare le persone ammalate di cancro che non possono permettersi i trattamenti chemioterapici.  Grandi cuori/contenitori posti per le vie della città hanno permesso la raccolta di un milione di tappi in meno di un anno. Con il ricavato i ragazzi hanno anche potuto comprare alimenti per gli ospedali, raccolto vestiti per persone bisognose e per case di riposo e piantato alberi in alcune parti della città.

Il secondo servizio verrà trasmesso alle ore 14.20. In questo caso la notizia arriva dalla Colombia: Francisco Vera, un giovane attivista di soli 11 anni, ha rivoluzionato la sua città con l’impegno per la cura del creato. Ha creato il gruppo “Guardianes por la vida”, che conta 220 bambini e adolescenti, diffuso anche in Messico e Argentina. Francisco è stato chiamato in Senato ad esporre la propria opinione.

Il terzo TgTeens andrà in onda alle ore 15.32. È composto da due esperienze che arrivano dall’India: una individuale, quella di Sandhya Saroy, impegnata nella difesa dei diritti dell’infanzia, che è intervenuta all’Assemblea generale all’Onu; e una di gruppo, quella di Shanti Ashram, che si batte per porre fine alla povertà.

L’ultimo servizio verrà trasmesso alle ore 19.37. Dall’Italia, Maria Sole Moca racconta un’iniziativa dei Ragazzi per l’unità incentrata sulla ricerca di risposte effettive da parte dell’Ue alla situazione estrema che vivono i migranti nelle frontiere con l’Europa. Una mossa coraggiosa che ha portato questi ragazzi a scrivere una lettera alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Inoltre, tra le ore 15 e 16.30, nella programmazione di Rai Gulp ci sarà un’intervista in diretta alla redazione di Teens.

Per abbonarti alla rivista Teens clicca su questo link.

Rivedi i servizi di TgTeens dell’edizione 2020:

Cn+ Il telegiornale di Teens: “Salviamo il pianeta”

TgTeens: il telegiornale dei ragazzi per i ragazzi

Guarda anche

Progetti
Teens, da dieci anni in azione

Teens, da dieci anni in azione

A cura di
Eventi
Rivediamo LoppianoLab 2020

Rivediamo LoppianoLab 2020

di

I più visti della settimana

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons