Ambiente e ragazzi

Storie vere di ragazze dalla parte del pianeta

Intervista a Christiana Ruggeri, giornalista del Tg2 e scrittrice. Nell’ultimo suo libro la testimonianza di chi si impegna a favore della Terra.    

In Russia, Margarita Naumenko si scontra quotidianamente con le leggi del suo Paese, che non permettono ai minorenni di protestare in piazza, e con la pressoché totale assenza di riviste e articoli sul cambiamento climatico. Come fare a coinvolgere i suoi coetanei?

In Cina, Howey Ou si ritrova in una situazione molto simile, visto che le viene negato il permesso di protestare pacificamente in piazza. Ma trova una soluzione: piantare alberi contro l’inquinamento. Così inizia la sua missione, e solo nei primi quattro mesi di sciopero pianta da sola oltre 220 alberi a settimana.

In Italia Alice Imbastari inizia a partecipare ai Fridays For Future a soli 10 anni, cerca di coinvolgere più persone possibile nella sua raccolta quotidiana di rifiuti e durante il lockdown lancia un suo canale YouTube per incitare i ragazzi a piantare semi.

Miriam Martinelli inizia a interessarsi alla questione climatica a 6 anni, e da allora cambia vita e dedica tutta se stessa alla battaglia contro il cambiamento climatico.

Sono solo alcune delle 32 storie raccontate nel libro “Green Girls, Storie vere di ragazze dalla parte del pianeta” (Giunti editore) da Christiana Ruggeri, giornalista del Tg2 e scrittrice.

 

Provengono da ogni parte del pianeta e hanno costruito una rete internazionale che si muove sul web e nelle piazze di tutto il mondo, con un unico obiettivo: salvare la Terra.

Ragazze guerriere, che con coraggio, determinazione e passione hanno deciso di dedicare la loro vita a combattere contro l’inquinamento, la povertà, lo sfruttamento delle risorse del pianeta, la diseguaglianza e la protezione delle specie animali più indifese.

 

Guarda anche

Progetti
Teens, da dieci anni in azione

Teens, da dieci anni in azione

A cura di
Eventi
Rivediamo LoppianoLab 2020

Rivediamo LoppianoLab 2020

di

I più visti della settimana

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons