Progetti

Teens, da dieci anni in azione

Un evento per celebrare il decimo compleanno della rivista fatta dai ragazzi per i ragazzi.

Ha tagliato un primo traguardo importante la rivista Teens, il bimestrale del Gruppo editoriale Città Nuova scritto dai ragazzi per i ragazzi: i suoi primi dieci anni. Sono pochi, qualcuno dirà. Ed ha ragione. Siamo piccoli, qualcuno potrebbe aggiungere. Ed è vero anche questo. Di fronte ad altre riviste dedicate agli adolescenti, Teens ha una storia più recente, ha tante possibilità di crescere. Però, ad esempio, è l’unica rivista presente nel panorama editoriale italiano scritta interamente dai ragazzi. Ne ha coinvolti centinaia in questi dieci anni, in tutta Italia: classi, gruppi di amici, teenagers venuti in contatto nei più vari modi. Si è diffusa anche fuori dall’Italia, facendo nascere redazioni simili, ad esempio in Argentina, Ungheria, Filippine, Spagna e Portogallo, India. Ha ricevuto due riconoscimenti dal premio nazionale Città di Chiavari per il miglior giornalino per ragazzi, promosso dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune ligure.

Lo scorso 21 aprile, in occasione del Villaggio per la Terra, la redazione ha voluto festeggiare questa tappa significativa con un evento arricchito dalla testimonianza vivace di una classe di Ferrara che utilizza Teens in classe e partecipa alla scrittura degli articoli della rivista. Interessanti e coinvolgenti le interviste realizzate dai giovani giornalisti della rivista con alcuni esperti in ambito ambientale ed economico. Un programma scoppiettante che diversi hanno chiesto di rivedere sul canale YouTube di Città Nuova.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

Guarda anche

Ambiente
Tg Teens: “Tappi per la vita”

Tg Teens: “Tappi per la vita”

di

I più visti della settimana

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons