Se ne discute

Covid, emergenza freddo e siti per le scorie radioattive, il punto dalle regioni

Nell'ambito dei lunedì di Città Nuova, dibattiti e approfondimenti in diretta sulla nostra pagina Facebook, è qui possibile rivedere il punto fatto con i nostri corrispondenti Chiara Andreola, da Friuli Venezia Giulia e Veneto, Francesca Cabibbo dalla Sicilia e Luigi Laguaragnella dalla Puglia.

Ogni lunedì, sulla pagina Facebook di Città Nuova, è possibile seguire – in orari diversi, di volta in volta comunicati – degli approfondimenti in diretta con i giornalisti e gli esperti di Città Nuova. Il 18 gennaio si è parlato di Covid 19, emergenza freddo e mancata ripartenza degli impianti sciistici e dei siti individuati per poter scegliere dove collocare il Deposito per le scorie radioattive in Italia con alcuni dei nostri corrispondenti regionali: Chiara Andreola, da Friuli Venezia Giulia e Veneto, Francesca Cabibbo dalla Sicilia e Luigi Laguaragnella dalla Puglia.

Nel corso della diretta, sono stati elencati i motivi per cui il governatore della Sicilia Musumeci ha spinto affinché la sua Regione diventasse zona rossa, a differenza di quanto sta avvenendo in Lombardia, dove invece il presidente Fontana ha fatto ricorso al Tar. Si è anche fatto il punto sull’emergenza freddo: nel Lazio, ad esempio, sono state chiuse le scuole in Ciociaria e sono morte 9 persone senza fissa dimora in appena 2 mesi. A Roma le associazioni che aiutano i senzatetto si appellano alla sindaca Virginia Raggi chiedendole di lasciare aperte le metropolitane di notte, mentre grazie all’iniziativa Tutti Taxi per amore nella Capitale e in altre città italiane sono stati coinvolti i tassisti per il ritiro a domicilio di coperte e abiti per i clochard.

Per quanto riguarda invece i siti tra i quali sarà scelto il Deposito nazionale per le scorie radioattive, sono molte le proteste già scoppiate in diverse città: ad esempio in Puglia, nell’alta Murgia.

Il prossimo appuntamento con i corrispondenti regionali di Città Nuova sarà tra un mese. Lunedì 26, invece, ci sarà una nuova diretta, di cui si annunceranno ospiti e contenuti nei prossimi giorni sul nostro sito online.

Guarda anche

Progetti
Teens, da dieci anni in azione

Teens, da dieci anni in azione

A cura di
Formazione agile
Ad essere genitori si impara

Ad essere genitori si impara

A cura di

I più visti della settimana

Formazione agile
Ad essere genitori si impara

Ad essere genitori si impara

A cura di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons