Ma il 730 va sempre presentato?

O è possibile, in qualche caso, non presentarlo pur avendo un lavoro dipendente? La domanda di un lettore al nostro esperto
Modello 730/2014

«Gentile redazione di Città Nuova, un collega mi ha detto che non avrei dovuto presentare il 730. Vorrei sapere se si può non presentarlo (e non presentare nemmeno il modello Unico) pur avendo un lavoro dipendente, in modo da risparmiare sulle tasse. Grazie».
Lettera firmata

L’Agenzia delle Entrate stabilisce che non si è sempre obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi, sia esso il modello 730 o il modello Unico. Ci sono infatti sono dei soggetti che non devono presentare la dichiarazione dei redditi, ma questo non vuol dire che non hanno – o non devono – versare le imposte.

Se si hanno solo redditi da lavoro dipendente – corrisposti da un unico datore di lavoro obbligato ad effettuare le ritenute di acconto o corrisposti da più sostituti, purché certificati dall’ultimo che ha effettuato il conguaglio, e le detrazioni per coniuge e familiari a carico sono spettanti e non sono dovute le addizionali regionale e comunale – allora si è esonerati.

Tutti i lavoratori dipendenti che a fine anno  ricevono dal datore di lavoro il modello Cud hanno già versato le loro tasse tramite le trattenute fiscale mensili operate nelle singole buste paga. Se non devono portare in detrazione o deduzione delle spese per ottenere dei rimborsi, non devono presentare alcuna dichiarazione dei redditi.


 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons