L’Italia nel mondo e l’Italia vista dal mondo

A Roma, giovedì 30 marzo, presso la Società Dante Alighieri si è svolto  il convegno: L'Italia nel mondo. L'Italia vista dal mondo. Un'occasione per riflettere sulla nostra italianità, tra eccellenze e circolazione di talenti, made in Italy e contraffazioni. Quanto conta oggi l’Italia nel mondo? Chi sono i nostri connazionali all’estero? Come tutelare e valorizzare la nostra identità? Quali prospettive future si delineano per la diffusione della nostra lingua, cultura e creatività? Sono intervenuti Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri; l’Ambasciatore Cristina Ravaglia, già direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Piero Corsini, direttore di Rai Italia; Franz Coriasco, autore de Mille Italie. Storie e sorprese del Belpaese nel mondo (Città Nuova). Con la moderazione di Benedetta Rinaldi.

Franz Coriasco

MILLE ITALIE

Storie e sorprese del Belpaese nel mondo

 Anche in ebook

Laltra Italia: quasi ottanta milioni di persone (tra emigrati recenti e pronipoti vari) sparsi in tutti i continenti. Con una lingua tra le più studiate al mondo e un marchio, Made in Italy, terzo assoluto per popolarità. Una storia lunga e spesso travagliata, di orgogli e pregiudizi, di successi memorabili e di tragedie, pubbliche e private.

Un libro per ripercorrere il senso dell’italianità, la storia della nostra emigrazione, la diffusione della nostra lingua e cultura nel mondo, le nostre eccellenze, le principali istituzioni impegnate sul campo, l’impegno della tv pubblica, i giovani e le nuove rotte dell’emigrazione tra passato, presente e futuro.

Ciascun capitolo contiene una intervista a protagonisti e testimoni dell’Italia nel mondo: Renzo Arbore, Piero Corsini, Samantha Cristoforetti, Carla Fracci, Dacia Maraini, Cristina Ravaglia, Andrea Riccardi.

Per rivedere un estratto dell’evento clicca qui.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons