Leggere la “Grande Guerra” per capire il presente 29 novembre Ariccia

Economia Guerra e Pace Leggere la “Grande Guerra” per capire il presente Sabato 29 novembre 2014 ore 16  Ariccia ( Roma) La storia sconosciuta dei Wandervögel

La scuola di partecipazione politica Koinè ha avviato dall’inizio del 2014 un percorso di lettura del tempo contemporaneo a partire dai 100 anni che ci separano dal ’ “inutile strage” della Grande Guerra iniziata nel 1914. Quella frattura epocale nella storia dell’umanità costituisce la trama per un percorso di approfondimento alla ricerca autentica della fraternità dentro conflitti devastanti che esprimono la tensione perenne tra libertà e uguaglianza, termini di paragone della politica e del pensiero economico che la determina.

Il nostro tempo, l’analisi della crisi economica determinata dalle scelte di pochi che incidono sulla vita e il destino di tutti, si può intendere nello stretto legame con vicende storiche generalmente sconosciute e volutamente rimosse.

Per questo motivo si propone una sessione aperta di conoscenza sulla vicenda del Movimento giovanile tedesco, un fenomeno diffuso precedente alla prima guerra mondiale, che affonda le radici nelle viscere dell’identità europea e occidentale. Il tema sarà affrontato a partire dalla tesi di dottorato in Scienze politiche curata da Domenico Palermo che, con ricerche condotte tramite accesso diretto alle fonti in Germania, ha potuto rintracciare la continuità di quell’originale realtà giovanile, che ha affrontato lo sgomento del primo conflitto mondiale, con i movimenti ambientalisti contemporanei.

Il seminario curato da Domenico Palermo, dotore di ricerca in Scienze politiche, si terrà

presso la sala san Francesco Saverio Centro di spiritualità "Casa Sacro Cuore" di Galloro Padri Gesuiti

Via Appia Nuova 54 00040 Ariccia (Roma) Cfr www.galloro-casaesercizi.it

https://www.facebook.com/koinescuolapartecipazione

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons