Leadership al femminile

Al via il corso sulla Formazione agile proposto da Città Nuova: "Per una leadership partecipata". Ieri, gli abbonati, hanno seguito la prima lezione, proposta da suor Tiziana Merletti e da Lucia Fronza Crepaz. «Il leader di domani deve essere umano, e capace di ascoltare le proposte dei propri collaboratori»

«Il leader non è più chi impartisce ordini dall’alto, ma una persona in grado di mettersi in ascolto dei propri collaboratori», spiega suor Tiziana Merletti, esperta di leadership, coautrice insieme al medico e politico Lucia Fronza Crepaz, del corso sulla Leadership della nuova proposta di Formazione agile di Città Nuova.

La prima lezione, dal titolo “Leadership al femminile“, è partita dalla riflessione della Merletti su un fatto di cronaca politica internazionale dello scorso aprile che aveva fatto indignare l’opinione pubblica. Ovvero, quando la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in visita diplomatica in Turchia con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, era stata fatta sedere su un sofà invece che su una poltrona dal presidente turco Erdogan.

«L’episodio mi ha fatto innervosire parecchio, ma poi mi sono concentrata sul sofà come metafora del ruolo che deve avere un leader oggi – spiega suor Merletti –. Un sofà è più importante di una poltrona: da lì si può esercitare una leadership più significativa perché il momento della decisione è preceduto da quello dell’ascolto».

Ascolta un estratto della lezione tenuta da suor Tiziana Merletti:

 

L’altra relatrice, Lucia Fronza Crepaz, sulla base della sua esperienza parlamentare, ha fornito un taglio politico al tema: «Il leader politico deve prendere delle decisioni, ma la sua autorevolezza si lega alla capacità di ascoltare anche voci discordanti». Un modo di vedere il dibattito politico che va oltre il concetto di compromesso nella sua accezione negativa. «Il compromesso è l’arte della politica – spiega Fronza Crepaz –. Se la politica deve fare sintesi non può polarizzarsi. I valori di ognuno non sono un confine: piuttosto sono un cammino da fare insieme all’altro. Mi metto in cammino con l’ultimo».

Ascolta un estratto della lezione tenuta da Lucia Fronza Crepaz:

 

La registrazione del video della prima lezione è disponibile per chi si abbona.

Le successive lezioni del corso saranno:

14 dicembre 2021: Una comunità di leader

11 gennaio 2022: La leadership nella Chiesa di Francesco

15 febbraio 2022: La leadership generativa

Per informazioni: rete@cittanuova.it tel. 06-96522201 – cell. 347.6400459

Per abbonarsi è necessario andare sul sito www.cittanuova.it/abbonamenti (cercare il box “Percorsi formativi online”) e procedere per l’acquisto come un normale abbonamento.

Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa, comprese le registrazioni delle lezioni.

Gli altri corsi in svolgimento o in preparazione:

L’incontro è un’arte. Dialoghi in ambito interculturale. In 4 serate.

A cura di Roberto Catalano

Costo 20 euro. A partire da novembre 2021

 

Genitori e adolescenti. In 6 serate.

A cura di Mariano Iavarone

Costo 30 euro. A partire da gennaio 2022

 

La coppia. In 5 serate.

A cura di Angela Mammana, Serena Scotto D’Abusco, Antonella Ritacco, Chiara Spatola, Maria e Raimondo Scotto.

Costo 25 euro. A partire da gennaio 2022

 

Vita consacrata. In 4 serate.

A cura di Chiara D’Urbano.

Costo 20 euro. A partire da gennaio 2022

I più letti della settimana

A proposito di Suicidio Assistito

Mi prendo cura

Leadership al femminile

Strappare lungo i bordi

Esercizi di… ascolto

Simple Share Buttons