Bambini e ragazzi volontari ecologici

Pubblichiamo la lettera inviataci da un gruppo di membri dei Movimenti Gen 3 3 Gen 4 dei Focolari della provincia di Bergamo, che raccontano un pomeriggio alternativo vissuto insieme

Era il penultimo sabato di maggio, il cielo era azzurro, l’aria calda e quasi “afosa”, preludio dell’imminente bellissima giornata di Sole: è ciò che speravamo anche per il pomeriggio, quando avrebbe dovuto svolgersi la “Giornata Ecologica” organizzata al Parco Res dalla Comunità Locale di Clusone (Bergamo). A causa delle improvvise variazioni delle condizioni meteo la manifestazione è stata prima posticipata di 45 minuti, e poi spostata presso l’Oratorio.

Ci siamo ritrovati alle 16. Dopo la merenda i bambini si sono seduto in cerchio (o meglio, un ovale leggermente sbilenco) e Renata, una delle assistenti dei piccoli Gen 4, ha invitato i bambini ad esporre i diversi progetti svolti durante l’anno: l’offerta dei Gesù Bambino, lo spettacolo natalizio, i lavoretti elaborati, la Parola di Vita letta durante gli incontri mensili, e molto altro.

In particolare è stato il ricordo del Dado della Pace il più presente: è allora che Renata ha preso il grande dado portato in occasione della giornata, lo ha lanciato e ha letto quanto riportato sulla faccia che ricaduta a terra, “Amo tutti”. Oltre ad essere un insegnamento, è diventato anche un gioco: un piccolo dado veniva posato dietro la schiena di un bambino, che doveva raccoglierlo e compiere un giro lungo il perimetro del cerchio arrivando a sedersi prima del bambino che lo aveva posato inizialmente, che a sua volta compiva un giro dal lato opposto. Il gioco è proseguito fino al successivo lancio del Dado della Pace. “Amo per primo” ha dato il via al secondo gioco: i bambini venivano divisi in coppie, pronte ad affrontare un percorso con le caviglie legate due a due.

Il terzo gioco, invece, ha visto i bambini bendati ma con le orecchie ben attente per poter “Ascoltare l’altro”: l’assistente suonava un campanello e i bambini lo dovevano seguire, fermandosi però quando la musica taceva. Infine il quarto gioco ha visto ancora i bambini divisi a coppie, in questo caso intenti a dirigere come “burattinai” il compagno che, sdraiato a terra, solleva le braccia e le gambe trainato da fili invisibili, stando attentissimi alle mosse dell’altro compagno. Concluso il grande gioco, i bambini (e anche noi Gen 3, ovviamente) siamo stati premiati con tanto cioccolato, finendo con dolcezza la prima parte del pomeriggio.

La nostra però doveva essere una giornata ecologica, quindi pur essendoci persi la passeggiata nel bosco guidata dalle Guardie Ecologiche Volontarie ci siamo impegnati ugualmente in un’azione in questo senso: la pulizia delle aule dell’Oratorio che ci hanno ospitato per i nostri incontri durante quest’anno. Tutti noi Gen grandi e piccoli ci siamo armati di spugne, stracci, scope e palette, e anche le pulizie, sono state un momento, oltre che utile, davvero divertente!

La giornata si è conclusa con la “pubblicità” al Congressino Gen 4 e alla “Giornata della famiglia” previsti per il 10 e 11 giugno a Fontignano (BS) e con una breve preghiera recitata tenendoci tutti per mano, per ringraziare il Padre di tutti i doni ricevuti.

Arrivederci al prossimo anno!!!

 

Le Gen 3 della Comunità Locale di Clusone

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons