La moda si fa social con #GucciGram

Da Firenze arriva un nuovo laboratorio virtuale dove artisti e no possono rivisitare le opere d'arte più famose in base al proprio gusto "modaiolo"
Chris Rellas per #GucciGram

Instagram è uno tra i social più amati ed utilizzati. È il social delle foto e dei video e ognuno, in qualsiasi parte del mondo si trovi, può postare una foto di sé, di un paesaggio, di qualcosa che colpisce, e condividerla con la comunità degli utenti. Sconosciuti si "seguono" e scoprono, foto dopo doto, una piccola parte della vita di qualcun’altro. Certo su instagram si trova di tutto e bisogna fare una selezione, ma è anche un luogo in cui esprimere la propria creatività in maniera diversa e interattiva, si possono seguire in diretta i lavori di artisti e fotografi famosi, condividere passioni.

 

E non potevano perdersi questa occasione di visibilità le case di moda. Un nuovo progetto social viene dalla maison Gucci. #GUCCIGRAM è un laboratorio virtuale ideato da Alessandro Michele dove moda e arte si incontrano. Ma in cosa consiste il nuovo progetto digitale? I talenti, i creatori, gli artisti, personalità più o meno affermate del mondo artistico possono cercare la casa di moda fiorentina su instagram e rivisitare in base al proprio gusto le più famose opere d'arte, utilizzando le nuove stampe di Gucci: Gucci Bloom e Gucci Caleido. I lavori possono poi essere pubblicati sulla propria pagina social e su quella del marchio di moda, in questo modo, Gucci riesce a farsi pubblicità in maniera del tutto innovativa, mentre gli artisti potranno trovare nuovi following e follower, ed è proprio da questi incontri casuali che nascono poi le migliori collaborazioni.

 

Alla nuova iniziativa hanno partecipato già molti artisti famosi tra cui Kalen Hollomon, che ha esposto presso Colette a Parigi, Noah Kalina, il suo nuovo libro Cabin Porn è considerato dal New York Times un bestseller, e Amalia Ulman, le cui opere sono state recentemente esposte al Frieze di London. Ma tra i volti noti si possono trovare anche personalità giovani e sconosciute come ad esempio Chris Rellas che ha deciso di inserire una borsa tra i due amanti de "Il bacio" di Francesco Hayez o il gruppo The Most Famous Artist, che ha deciso di far indossare alla coppia del dipinto “American Gothic” di Grant Wood, due giacche floreali firmate Gucci.

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