In preghiera con il Papa

Attesi più di 100 mila fedeli, domenica 16 alla preghiera del Regina Coeli, organizzata da 68 associazioni e movimenti aderenti al Cnal.
piazza San Pietro

«Sarà la dimostrazione di un affetto corale per il Santo Padre», dichiara Franco Miano dell’Azione cattolica. «Vogliamo esprimere al papa la nostra piena condivisione della sua passione», continua Maria Voce presidente del Movimento dei focolari. «Vogliamo offrire un’immagine gioiosa della Chiesa» spiega Marco Impagliazzo della Comunità di sant’Egidio. Sono queste le tante anime che convergeranno domenica 16 maggio in Piazza San.Pietro per la recita del Regina Coeli, insieme a Benedetto XVI. Sono attesi più di 100 mila fedeli provenienti da tutta Italia.

 

La manifestazione voluta dal Cnal, la Consulta nazionale delle aggregazioni laicali, ha raccolto fino a questo momento l’adesione di oltre 68 tra movimenti e associazioni. A queste cifre si aggiungeranno i partecipanti proventi da varie diocesi, mobilitati anche loro per questo momento di preghiera corale.

 

«Senza Pietro noi saremmo nella confusione più totale», dice Juan Carron di Comunione e liberazione. «Ritrovarsi uniti intorno alla persona di Benedetto XVI non è solo un gesto di affetto nei suoi confronti – ha dichiarato Salvatore Martinez del Rinnovamento dello Spirito –, ma è anche un modo per testimoniare in maniera chiara e visibile che per cambiare le cose, in questo nostro mondo serve un sussulto di spiritualità». In questo momento particolarmente travagliato per la Chiesa, questo evento squisitamente ecclesiale vuole mostrare al mondo una comunità che non vuole nascondere le ferite, ma va avanti confidando più in Dio che negli uomini, spiegano gli organizzatori.

 

«L’iniziativa è solo partita dalla Consulta – ribadisce Paola Toso, segretaria del Cnal – in realtà è rivolta a tutti coloro che desiderano testimoniare in questo momento il proprio affetto e la vicinanza al Santo Padre. Si tratta di un gesto molto semplice: unirsi al momento ordinario della preghiera domenicale in Piazza San Pietro».

 

La recita del Regina Coeli sarà preceduta da una liturgia della parola officiata dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana che nel pomeriggio presiederà una celebrazione eucaristica a San Paolo fuori le mura per tutti i pellegrini giunti a Roma. In contemporanea in varie regioni italiane saranno organizzati pellegrinaggi e celebrazioni, mentre alcuni Paesi europei seguiranno in diretta l’evento attraverso le tv cattoliche e il canale della Canção Nova trasmetterà la preghiera del papa anche in Brasile.

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons