In libreria

I nostri consigli per la lettua di questa settimana

Bambini – Daniele Nannini, “Ma perché proprio io?”, Città Nuova, euro 14,90 – La storia raccontata dalle parole e dalle immagini dell’autore solleva in particolare il tema dell’assunzione di responsabilità che anche i più piccoli possono comprendere attraverso la situazione semplice ed esemplare di un incendio nella savana e delle sue conseguenze dovute alla colpevole indifferenza e superficialità degli animali protagonisti di questo albo illustrato.

 

Narrativa – Benedetta Cibrario, “Per ogni parola perduta”, Mondadori, euro 20,00 – Tutto ha inizio dal restauro di una mongolfiera del ‘700. Quattro anime generose si avventurano attraverso gli specchi del dolore e dell’accadere, alla ricerca del filo con cui ricucire gli strappi del destino, e fanno levare nel cielo della Storia quell’antica mongolfiera perché dall’alto siano finalmente comprensibili la meraviglia e l’insensatezza del vivere.

 

Avventura – Stefano Mancuso, “La tribù degli alberi”, Einaudi, euro 17,00 – Questa ambientata nel mondo delle piante è una storia emozionante, vivacissima e millenaria. Che ci riguarda tutti da vicino e che nessuno meglio di Stefano Mancuso – tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare l’intelligenza delle piante e qui alla sua prima prova narrativa – poteva raccontare.

 

Spiritualità – Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto, “Ultime parole”, San Paolo, euro 20,00 – Nei mesi precedenti la morte della mistica di Lisieux, le consorelle raccolsero quotidianamente le parole che lei lasciava cadere nei colloqui con loro. Parole che lasciano intendere come visse gli ultimi giorni e le ultime ore della sua vita la santa che aveva deciso di sedere <<alla mensa dei peccatori>>.

 

Arte – Philippe Daverio, “Che cos’è la bellezza”, Solferino, euro 14,00 – In questa lezione di storia dell’arte il grande maestro scomparso, interrogandosi su cosa rappresenta davvero per noi la bellezza, spiega perché essa porta con sé non solo un aspetto estetico, ma anche un imprescindibile valore etico, senza il quale non potremmo salvare noi stessi e la nostra civiltà.

 

Biografie – Mario Lancisi, “Don Milani. Vita di un profeta disobbediente”, TS Ed., euro 26,00 – A 100 anni dalla nascita, il ritratto di un prete scomodo, condannato dalla Chiesa e dallo Stato: tessitore di pace, difensore degli scartati e ideatore di una pedagogia rivoluzionaria ancora attuale. L’autore è tra i massimi esperti del priore di Barbiana, al quale ha dedicato numerosi libri.

Città – Daniela Giampaola/Emanuele Greco, “Napoli prima di Napoli. Miti e fondazioni della città di Partenope”, Salerno, euro 21,00 – Le eccezionali scoperte archeologiche seguite al terremoto del 1980 e al lavori per la metropolitana gettano nuova luce sulla storia della città sorta, secondo il mito, là dove una sirena si era lasciata morire: la Neapolis ammirata dall’imperatore Augusto per la cultura greca che essa conservava come nessun altro centro dell’Italia antica ed è tuttora visibile nel suo impianto urbano.

 

Personaggi – Stefan Zweig, “Magellano. Un uomo e la sua impresa”, Diarkos, euro 12,oo – Circumnavigare la Terra su un’unica nave e dimostrare la forma rotonda del nostro pianeta, contro tutti i cosmologi e teologi del passato: sono stati questi l’idea vitale e il destino del grande navigatore, raccontati dalla penna elegante di Zweig in una nuova e accurata traduzione.

 

I più letti della settimana

Un genitore quasi perfetto

Aree montane senza investimenti

Simple Share Buttons