In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Bambini – Maria Gianola, “Mino”, Città Nuova, euro 14,90 – Un altro titolo illustrato della collana “I nuovi colori del mondo”. Questa volta il protagonista della storia è Mino, un elefantino al suo primo e più importante viaggio: la nascita e l’ingresso nel mondo alla ricerca del proprio posto, dove non avere mai paura e sentirsi sempre a casa.

Personaggi – Viale Chiara, “Lidia e le altre”, Guerini, euro 19,00 – Per la prima volta in un libro la biografia e l’eredità intellettuale di Lidia Poët (1855-1949), prima avvocata italiana in tempi in cui le ragazze – per lei stessa – si occupavano «esclusivamente di trine all’ago e di budini di riso». Con pacata e caparbia concretezza sfiorò traguardi mai toccati prima, aprendo la strada a tutte quelle venute dopo di lei. Presentazione di Marta Cartabia.

Natura – Tito Brandsma, “Amore per gli animali e amore per l’uomo”, Graphe.it Ed., euro 6,00 – I contenuti innovativi di questa conferenza sul rispetto e l’amore non solo verso i propri simili, ma verso le altre creature del cosmo, costituisce un aspetto meno noto dell’autore, carmelitano olandese morto a Dachau nel 1942. Arricchiscono il testo la prefazione di Luigi Accattoli e l’Appendice di Maria Concetta Bomba e Leonardo Caffo.

Narrativa – Činghiz Ajtmatov, “La ragazza dal fazzoletto rosso”, Marcos y Marcos, euro 16,00 – Un nuovo intenso romanzo del grande scrittore kirghiso, tra i pionieri, negli anni ’50, dell’ambientalismo e del pacifismo. Sulle strade impervie tra Cina e Kirghisia, un camionista perde l’amore più puro, quello di Asel’, per colpa del suo carattere orgoglioso e ostinato. Un testo pieno di nostalgia, lirismo e passionalità.

Biografie – Donald McRae, “In un mondo di maschi”, Mondadori, euro 22,00 – La storia di Emile Griffith (1938-2013), il pugile Usa che, condannato dalla società dell’epoca per la sua omosessualità, non si ritirò dalla boxe e nel corso di una ventennale carriera conquistò altre cinque volte il titolo di campione del mondo nelle categorie dei pesi welter e medi.  Malato e ridotto in miseria, fu soccorso da un altro campione: il “fratello italiano” Nino Benvenuti.

Graphic Novel – Giovannino Guareschi, “Il ritorno di don Camillo”, ReNoir Comics, euro 29,90 – Secondo volume di una collana che traduce a fumetti i film dedicati al celebre prete romagnolo, ma nella forma in cui li avrebbe voluti l’autore. L’opera, quindi, non è una semplice trasposizione su carta del film con Fernandel e Gino Cervi, ma molto di più, grazie ai materiali conservati nell’Archivio Guareschi. Conclude il volume un ricco dossier sulla complicata lavorazione della pellicola.

Spiritualità – Armando Genovese, “Moriar ne moriar”, Urbaniana Univ. Press, euro 18,00 – «Che io muoia per non morire»… avendo come modello Agostino lungo un itinerario di discernimento spirituale per un cammino di conversione, crescita e maturazione cristiana. Questo sussidio accompagna il lettore in un approfondimento storico, filosofico e teologico del pensiero del santo vescovo di Ippona.

Antologie – Andrea Esposito (cur.), “I racconti dell’apocalisse”, il Saggiatore, euro 22,00 – Da Lovercraft a Verne, da Puškin a Mary Shelley, da Leopardi ad Hawthorne, questi racconti compongono l’antologia definitiva del nostro terrore più viscerale riguardo alla fine del mondo. Racconti che ci aiutano ad esorcizzarlo, risvegliando il “cupio dissolvi” nascosto dentro ognuno di noi.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

I più letti della settimana

Putin all’angolo

Ripartire, senza stress

Esercizi di… lettura

Simple Share Buttons