In libreria

I nostri cosigli per la lettura di questa settmana

Teologia – Klaus Hemmerle, “Tesi per una ontologia trinitaria”, Città Nuova, euro 24,00 – In questo scritto, ora riproposto in una nuova traduzione e con originale tedesco a fronte, Hemmerle (1929-1994), filosofo, teologo e vescovo di Aquisgrana, tra i cofondatori del Movimento dei Focolari, dialoga con la teologia trinitaria di von Balthasar.  Accompagnano il testo i saggi di Piero Coda, Carmelo Meazza e Massimo Donà.

Narrativa – Elli Stern, “Il suono rosso”, Zecchini Ed., euro 21,00 – Un romanzo musicale sul filo della memoria. Un vecchio violoncellista la cui esistenza si è spezzata nelle orchestre di Terezìn e Auschwitz passa il testimone a un giovane collega agli esordi della sua carriera concertistica, ma travolto da una crisi che lo rende incapace di suonare.  Sotto la guida di Feuerlicht, Daniel scopre un nuovo modo di essere non solo musicista, ma uomo.

Scuola – Mario Lodi, “C’è speranza se questo accade al Vho”, Laterza, euro 19,00 – Questi diari 1951-1962 ripercorrono l’esperienza di maestro elementare dell’autore, scrittore e pedagogista fautore di una scuola per tutti, e non solo per bambini più dotati degli altri. In una fase storica come quella attuale, in cui è concreto il rischio di un ritorno ad una scuola classista, ricordare la lezione di Mario Lodi è più che mai urgente.

Riletture – Giovanni Fighera, “I Promessi sposi. Dietro le quinte del grande romanzo”, Sugarco, euro 18,80 – Una rilettura del capolavoro di Alessandro Manzoni episodio dopo episodio, cercando risposte alle tante curiosità che possono sorgere e di quanto è nascosto dietro le quinte del palcoscenico. L’autore ci accompagna alla scoperta dell’attualità e della modernità di un’opera che sa parlare al lettore di ogni tempo.

Amazzonia – Juan Carlos Galeano, “Racconti amazzonici”, Robin, euro 14,00 – L’autore, colombiano, ha trasfigurato col suo stile poetico alcune storie delle popolazioni amazzoniche. Nella selva tutti gli esseri, animati e inanimati, compreso l’uomo, sono uniti da una rete di incroci, equilibri e scambi. Una saggezza ancestrale ci avverte che quel che facciamo alla natura lo facciamo a noi stessi e ai nostri sogni.

Società – Miguel Benasayag/Bastien Cany, “Il ritorno dall’esilio. Ripensare il senso comune”, Vita e Pensiero, euro 16,00 – Il distacco dal mondo che l’umano si è inflitto per poterlo conoscere e poi dominarlo può essere messo in discussione dalla crisi attuale dovuta al Coronavirus, che non è solo sanitaria, immaginando nuove forme di agire.  È possibile un “ritorno dall’esilio”.

Thriller – David Safier, “Miss Merkel e l’omicidio nel castello”, Sem, euro 18,00 – Questo giallo insolito, divertente e ironico, nasce da una domanda: cosa ha fatto dopo il suo pensionamento la cancelliera tedesca Angela Merkel? Secondo l’autore, nel paesino rurale dove si è ritirata a vivere le è toccato risolvere, tra molteplici pericoli, il mistero legato all’assassinio di un barone.

Misteri – Massimo Centini, “Un criminologo sulla tomba di Cristo”, TS Edizioni, euro 20,00 – Un’indagine condotta con rigoroso metodo scientifico sui fatti che precedettero e seguirono la morte di Gesù di Nazaret: indizi, prove, fonti, testimonianze. I metodi della moderna criminologia e i progressi dell’anatomia patologica gettano nuove luci sul mistero irrisolto che più di ogni altro ha segnato la storia dell’umanità.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons