In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Primi secoli – Chiara Curzel (cur.), “Crediamo in un solo Dio”, Città Nuova, euro 42,75 – Primo di 5 voll. dedicati ai concetti-chiave del Credo niceno-costantinopolitano così come sono stati concepiti e commentati dai Padri della Chiesa. Un contributo per far apprezzare ad un tempo lo splendore delle verità cristiane e l’opera dei teologi e testimoni dei primi secoli.

Storie vere – Cherif Karamoko, “Salvati tu che hai un sogno”, Mondadori, euro 18,00 – Un ragazzo fugge in barcone dalla Guinea dilaniata dalla guerra civile, inseguendo il sogno di diventare un calciatore – Maria Pia Bonanate, “Io sono Joy”, San Paolo, euro 16,00 – Dal Benin in Italia col miraggio di un lavoro. L’odissea di una giovane caduta nelle maglie della prostituzione. Prefazione di papa Francesco.

Poesia – Raffaello Morghen, “Dante profeta tra la storia e l’eterno”, Jaca Book, euro 20,00: In questi saggi il grande medievista indaga il divino nel capolavoro dantesco – Gianni Zanarini, “Fiabe esatte. Immagini poetiche della scienza”, Doppiavoce, euro 14,00 – Il rapporto con la scienza di poeti lontani e vicini nel tempo. E insieme, i pensieri di scienziati di diverse epoche nello sforzo di penetrare i segreti dell’universo.

AvventuraFabio Negro, “Taliani! Marinai, avventurieri ed esploratori italiani nell’opera di E. Salgari”, Santelli, euro 11,99 – Un saggio originale, che per la prima volta approfondisce un lato meno noto dello scrittore veronese famoso per le sue ambientazioni esotiche. Negro dimostra come gli uomini di ventura salgariani assumano, a seconda dei casi, le sembianze di figure storiche realmente esistite o di splendidi alter-ego dell’autore. La fantasia abbinata ad uno studio meticoloso.

Biografie – Mario Spinelli, “Nicola D’Onofrio, molto più di un sorriso”, Marcianum Press, euro 16,00 – La breve, ma intensa vicenda del religioso camilliano abruzzese stroncato dal cancro a soli 21 anni: santità vissuta nell’ordinario. Una biografia dal piglio incalzante, frutto di accurate ricerche, capace di restituirci un Nicolino “vivo”, simpatico, attraente, un modello accessibile.

Scrittori – Julia Kristeva, “Dostoeveskij, lo scrittore della mia vita”, Donzelli, euro 30,00: A un denso saggio introduttivo segue una selezione di brani tratti dai testi dell’autore russo, ordinati secondo una parola chiave – Fëdor Dostoevskij, “Lettere”, il Saggiatore, euro 75,00: Per lo più inedite in Italia, queste lettere (oltre 1300 pp.) rispecchiano la vita di uno scrittore che come pochi ha scandagliato il mistero dell’essere umano.

Cammini – Francesco Bevilacqua, “Turbare una stella”, Rubbettino, euro 16,00 – 44 reportage naturalistici alternati ad altrettante “riflessioni scientifiche: queste e quelli, nati «dal desiderio di comprendere perché materia e spirito siano gemelli separati alla nascita». Il libro più suggestivo ed intimo dello scrittore, giornalista ed esploratore calabrese.

Conversazioni – W.G. Sebald, “Il fantasma della memoria”, Utet, euro 16,15: Queste interviste a cura di Lynne Sharon Schwartz svelano la faccia nascosta di uno scrittore riservato ed enigmatico, tra i grandi del ‘900.

 

I più letti della settimana

11 settembre

L’11 settembre di Chiara Lubich

Lo dice la sharia?

La terza dose di vaccino

Voltiamo pagina insieme

Simple Share Buttons