In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie vere – Nicolò Govoni, “Se fosse tuo figlio”, Rizzoli, euro 17,00 – Nicolò lavora come educatore nell’isola di Samos. Di piccoli profughi ne ha visti arrivare tanti, eppure quando incontra Hammudi sente che qualcosa gli scatta dentro: per non far soffrire quel bambino siriano, lui rischierebbe qualsiasi cosa. È così che la sua storia si intreccia con quella di Hammudi, dal passato tragico e dal presente incerto. Acquistando questo libro che narra una vicenda luminosa e piena di coraggio, si contribuisce alla costruzione di una scuola per bambini profughi in Turchia.

Storia – Raffaele Mellace, “Il racconto della musica europea”, Carocci, euro 21,00 – Concepito per l’appassionato non musicista, ma perfettamente adatto anche agli studenti di università e conservatori, il libro propone una narrazione avvincente, sintetica e ricca di dettagli del periodo centrale della musica occidentale, cuore del repertorio concertistico, operistico e discografico, esplorando percorsi biografici e creativi, generi, forme e stili. Da Bach a Debussy.

Narrativa – Zoya Barontini, “Cronache dalla polvere”, Bompiani, euro 19,00 – Una pagina di storia dell’Italia troppo a lungo taciuta: l’occupazione, nel 1936, dell’Abissinia da parte delle truppe fasciste, con i massacri che ne seguirono. Un passato di inaudita violenza mai dimenticato dalle popolazioni locali. Questa pagina del colonialismo italiano rivive con una vena fantastica, in tutta la sua drammaticità, grazie al racconto corale di un collettivo di scrittrici, scrittori e illustratori che si identifica nel nome di Zoya Barontini.

Turismo – Raffaele Rio, “Ritorno al turismo”, Rubbettino, euro 14,00 – Come sarà il turismo calabrese nel prossimo futuro? È possibile puntare su una programmazione più incisiva? Sono alcuni degli interrogativi a cui si può trovare risposta leggendo le pagine di questo libro dal linguaggio scorrevole e immediato: un tuffo nel passato per acquisire maggiore consapevolezza su ciò che potrebbe riservarci il futuro.

Società – Giovanni Maria Flick, “Elogio della città?”, Paoline, euro 14,00 – La città: dal luogo delle paure alla comunità della gioia. Una riflessione sui luoghi dell’abitare alla luce di due indicazioni importanti: le prime, ricavate dalla Bibbia (frutto della saggezza della storia); le seconde, dalla nostra Costituzione (frutto dell’impegno comune nato dalla guerra perduta e dalla Resistenza).

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons