In libreria

I nostri consigli per la lettura
Una parete di libri

Islam – Silvia Scaranari, “Islam. 100 e più domande”, Elledici, euro 6,90 – «Ci sono tanti islam quanti sono i fedeli islamici». Questo paradosso riportato dalla Scaranari, confondatrice del Centro Federico Peirone per il dialogo cristiano-islamico di Torino, presenta la complessità della religione di Maometto. La prima parte di questo agile libro presenta i princìpi religiosi condivisi dalle comunità islamiche. La seconda suggerisce i comportamenti da tenere nelle diverse situazioni della vita, per un corretto rapporto di relazioni e di dialogo.

Testimonianze – Massimo Tedeschi, “Processo a Montini. Paolo VI nel racconto dei testimoni bresciani”, Morcelliana, euro 16,00 –  Le testimonianze “bresciane” sulla santità di Paolo VI, tratte dalla documentazione in vista del processo di canonizzazione e qui per la prima volta raccolte e annotate da Massimo Tedeschi, convergono nel mostrare la straordinaria levatura spirituale e umana di Montini, per un ritratto seppure parziale ma poco convenzionale.

Scuola – Piero Schiavo, “Insegnare a studenti a zigzag. Storie di scuola, di vita e di pregiudizi”, La Linea, euro 10,00 – Studenti a zigzag, cioè irregolari nella provenienza, nei percorsi e negli esiti: sono la tipologia di studenti immigrati dei CTP (Centri Territoriali Permanenti) di cui l’autore, giovane insegnante d’italiano, traccia qui le storie. Per sottrarle ai pregiudizi partoriti da una valutazione troppo sbrigativa o dall’ignoranza.

Spiritualità – Anne Lécu, “Hai coperto la mia vergogna”, San Paolo, euro 16,00 – Dio riveste Adamo ed Eva dopo il peccato con tuniche di pelli. Gesù viene spogliato sulla croce dalla sua tunica di lino. Una “vestizione” ed una “spogliazione” aprono e chiudono il percorso della storia della salvezza. L’autrice, che con la sua missione di medico e consacrata nelle carceri ha a che fare quotidianamente con le ferite dei corpi e degli spiriti ci invita alla ricerca del “senso dell’abito” lungo la storia biblica. Il suo testo originale è stato premiato in Francia come il miglior libro di spiritualità del 2016.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons