In libreria

Viaggi tra le pagine per tutti i gusti...
libro_immagine

Viaggi – Valeria Pavia, “I borghi di mare più belli dell’Adriatico”, Magenes, euro 16,00 – Il mar Adriatico è da secoli il ponte che collega storie, genti e culture. L’itinerario proposto comprende l’Italia marittima dalla Puglia al Friuli, e poi le coste di Slovenia, Croazia, Montenegro. Una guida illustrata alle destinazioni più suggestive, da quelle già celebri a quelle ancora da scoprire, organizzate in pratiche schede, da consultare per un rapido viaggio on the road o un weekend di relax, mare e natura.

Personaggi – Marcello Stanzione, “Giuseppe Lazzati. Vita e pensiero di un laico cattolico “serio”, Segno, euro 9,00 – La conoscenza della vita e del pensiero del prof. Lazzati è fondamentale non solo per comprendere in profondità la storia contemporanea e le problematiche attuali della Chiesa italiana, ma consente di disporre di un’ottima pista di soluzione teorica e pratica di quello che è un grande problema della comunità ecclesiale odierna, ossia il ruolo e la missione dei laici cristiani nel mondo e nella Chiesa.

Archeologia – Maria Teresa Grassi, “Palmira. Storie straordinarie dell’antica metropoli d’Oriente”, Ed. Terra Santa, euro 16,00 – L’opulenta città siriana posta al crocevia delle principali rotte carovaniere dell’antichità che sotto l’effimero regno di Zenobia rivaleggiò con Roma, dichiarata patrimonio Unesco e poi sfregiata ed oltraggiata dai terroristi dell’Isis, rivive nella bellezza dei suoi monumenti e nelle vicende dei suoi abitanti in questo testo della studiosa responsabile per l’Italia del sito archeologico.

Letteratura – Giuliana Bendelli, “Leggere l’Ulisse di Joyce”, Vita e Pensiero, euro 16,00 – L’Ulisse di Joyce narra una giornata qualunque di un uomo normale che il genio dello scrittore irlandese ha saputo rendere simbolo dell’uomo universale. Ma è anche un testo discusso, complesso, poco compreso. L’autrice affronta l’impresa di offrire al lettore le necessarie chiavi di lettura senza tralasciare la ricostruzione dell’accoglienza italiana al romanzo e la storia, ricca di sfide, della sua traduzione nella nostra lingua. Infine, l’invito alla scoperta dell’opera joyciana diventa anche una guida dei percorsi nella Dublino del protagonista Leopold Bloom.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons