In libreria

Tra le letture consigliate una riflessione sullo sterminio dei nativi d’America, la testimonianza toccante di una corrispondente della BBC che riesce ad evitare la retorica e l’invettiva riportando il problema dei migranti alla sua dimensione umanitaria.

Narrativa – Pablo Montoya, “Trittico dell’infamia”, Edizioni e/o, euro 18,00 –  Fine del XVI secolo, un’epoca segnata dalle persecuzioni dei protestanti e dalle grandi scoperte. Attraverso le vicende di tre artisti, l’autore traccia un affresco privato e insieme collettivo in cui affronta temi universali come la violenza, l’amore, la religione. Una riflessione sul passato che si rivela per molti versi attuale e che rende giustizia a quello che rimane uno dei più grandi genocidi della storia: lo sterminio dei nativi d’America.

Spiritualità – Paolo Curtaz, “Le parabole che aiutano a vivere”, Claudiana, euro 14,90 – Con una lettura spirituale l’autore, scrittore e teologo, ripercorre le parabole di Gesù – quelle vivide narrazioni che, attingendo alle esperienze umane condivise, parlano immediatamente a tutti, senza richiedere competenze culturali o teologiche – per portare alla luce quanto hanno da dire oggi.

Storie vere – Emma-Jane Kirby, “L’ottico di Lampedusa”, Salani, euro 14,90 – Lampedusa. La vita tranquilla e solida di Carmine viene sconvolta il 3 ottobre 2013 quando, uscito in barca con degli amici per pescare, è coinvolto in un’azione di salvataggio di 47 migranti naufraghi. L’autrice, prestigiosa corrispondente della BBC, si appropria della vicenda e ne fa una testimonianza toccante che riesce ad evitare la retorica e l’invettiva riportando il problema dei migranti, senza banalizzarlo, alle sue dimensioni umanitarie.

Personaggi – Giordano Frosini, “Ildegarda di Bingen”, Edb, euro 28,00 – Una delle figure più sorprendenti del Medioevo, che ci ha lasciato un complesso di scritti mistici e di vario genere, compresi testi di medicina e farmacologia. Alla religiosa benedettina, santa e dottore della Chiesa, si attribuisce inoltre una benemerenza nel campo dell’ecologia per l’impegno scientifico e la considerazione riservata alla cura del corpo e della materia. Questa “biografia “teologica” si sofferma, in particolare, su alcuni aspetti della sua riflessione che hanno precorso affermazioni dei due Concili vaticani.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons