In libreria

Le proposte di questa settimana vanno dalle storie di vittime contro la dittatura a El Salvador, come Romero, a uno studio sulle esperienze pre-morte; da un romanzo di Salgari a un itinerario sulle feste dei maggiori santuari calabresi

Testimoni – Anselmo Palini, “Una terra bagnata dal sangue. Oscar Romero e i martiri di El Salvador”, Paoline, euro 16,00 – La storia recente di El Salvador è stata caratterizzata da una lunga catena di odio e di violenze nei confronti di quanti si sono impegnati per la giustizia sociale e il rispetto dei diritti umani. Migliaia sono state le vittime della repressione: uomini, donne, bambini, sacerdoti, campesinos e insegnanti, leader politici e sindacali, torturati, assassinati o fatti scomparire da un regime che si dichiarava cristiano e affermava di lottare contro la sovversione. Oltre alla vicenda di monsignor Romero, vengono qui ricostruite altre storie a rappresentare tutte le vittime, per lo più anonime, della dittatura che fino ai primi anni Novanta ha oppresso il Paese.

Pre-morte – Patrick Theillier, “Quando la mia anima uscì dal corpo”, San Paolo, euro 14,50 –  L’autore, medico a Lourdes per verificare scientificamente le guarigioni che ivi si verificano, ha incontrato persone e approfondito situazioni ai confini tra la vita e la morte. Frutto di questo studio è il presente testo: uno dei più interessanti tentativi di indagare cosa accade nelle “esperienze pre-morte”, senza perdere l’attenzione alla rigorosità della scienza né i riferimenti di una fede cattolica ben radicata.

Avventura – Emilio Salgari, “La Montagna di Luce”, Simple, euro 25,000 – Uno dei più riusciti romanzi di Salgari ambientato nell’India dei fakiri e dei rajah vede la luce a cura del “Progetto per Terra e per Mare” in una splendida edizione che riprende il testo di quella originale del 1902, comprese venti illustrazioni d’epoca di Gennaro Amato. Ma la parte del leone spetta sicuramente alla mole di annotazioni, appendici ed immagini dovute a Livio Belli, appassionato cultore dell’India salgariana, basandosi su quelle che sono riconosciute fonti primarie dello scrittore veronese nonché su nuovi testi finora poco noti e indagati. L’emozionante vicenda è legata al recupero del famosissimo diamante Kohinoor (ovvero “La Montagna di Luce”) che oggi orna la corona britannica.

Religiosità popolare – Giustina Aceto, “In cammino verso le feste dei santuari calabresi”, Elledici/Velar, euro 12,00 – Per papa Francesco «la religiosità popolare è una genuina forma di evangelizzazione». Sottolinea questa affermazione il presente itinerario che abbraccia le principali feste dei santuari calabresi lungo tutto l’anno. L’autrice, esperta in Archeologia cristiana, intende così far conoscere un immenso patrimonio da molti ignorato e non valorizzato. Alle schede illustrative sui santuari e relative feste (anche quelle celebrate dai calabresi immigrati in altre regioni d’Italia) si aggiungono notizie sugli indirizzi, i contatti telefonici e i libri utili ad approfondire la realtà dei luoghi di culto. Ricco il corredo fotografico.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons