In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da una selezione di saggi e interventi di Solženicyn alle parole più belle di Elisabetta della Trinità; dalle riflessioni dell’economista Bruni sul libro della Genesi a un romanzo d’avventura nella Terra del Fuoco
Libri aperti

Saggi e interventi – Aleksandr Solženicyn, Il respiro della coscienza”, Jaca Book, euro 20,00 – Solženicyn non è stato solo un grande romanziere, ma ha svolto anche una sua vigorosa ed efficace attività sociale e pubblicistica, espressa in saggi e interventi, qui per la prima volta tradotti dalle versioni definitive. Incentrati sulla “vera libertà”, abbracciano il periodo 1967-1974 e, assieme al discorso all’Università di Harvard del 1978 che li accompagna, integrano l’ideale ritratto di un gigante della storia culturale e sociale del suo Paese. Foto tratte dall’archivio di famiglia ne restituiscono anche visivamente la straordinaria vicenda.

 

Spiritualità – Elisabetta della Trinità, “Dio nel cuore dell’uomo”, Ed. Messaggero Padova, euro 9,50 – Questa carmelitana scalza, vissuta appena 26 anni nel monastero di Digione (1880-1906), sperimentò con estremo realismo la presenza della Santissima Trinità (da lei chiamata familiarmente «i miei Tre») nel cuore del credente. Nel dichiararla beata, Giovanni Paolo II ne sottolineò il «messaggio che si diffonde oggi con una forza profetica». Questa antologia a cura di Juan De Bono raccoglie le parole più belle e suggestive di una contemplativa che, in profonda comunione con Dio, lo era anche con ogni creatura al mondo.

 

Economia – Luigino Bruni, “Le imprese del patriarca”, EDB, euro 16,00 – Il sottotitolo recita: “Mercato, denaro e relazioni umane nel libro della Genesi”. Può sorprendere che l’autore, ordinario di Economia politica all’Università Lumsa di Roma, rifletta sul primo libro della Bibbia: in realtà esso si rivela un testo sorprendente per chi cerca parole nuove e nuove riflessioni da affidare all’economia di oggi, che ha impoverito i beni soffocandoli con le merci e ha tolto dall’orizzonte tutto ciò che non è in vendita. Solo un esempio tra gli altri citati: le prassi contrattuali dell’antica cultura mediorientale, le cui tracce non sono del tutto scomparse dai suq di Damasco o di Teheran, ci ricordano che gli scambi commerciali sono primariamente incontri tra persone.

 

Avventura – Tito Barbini, “L’ultimo pirata della Patagonia.Viaggi veri e immaginari nei mari e nella terra ai confini del mondo”, Mauro Pagliai, euro 10,00 – Ai primi del Novecento un avventuriero originario di Torre del Greco, Pasqualino Rispoli, iniziava le sue scorrerie nella Terra del Fuoco, dov’era giunto sulle tracce del padre. A distanza di oltre un secolo da quegli eventi, l’autore, scrittore di viaggio, ripercorre la storia di questo leggendario navigatore, il cui cammino avventuroso s’incrocia con quello del giovane anarchico Simon Radowitzky e con la sua evasione dal famigerato bagno penale di Ushuaia. Un romanzo esotico e coinvolgente nelle cui pagine rivivono, sullo sfondo di terre lontane, esploratori e ribelli, cercatori d’oro senza scrupoli e pescatori di balene.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons