In libreria

Un saggio sul tema dell'Expo, che parte dalle posizioni di papa Francesco sull'economia a servizio dei poveri; uno studio sulla cultura curda; un'acuta analisi di Piero Coda sulla Trinità che abita l'uomo; il "manifesto" pacifista di don Primo Mazzolari
Immagine simbolica

Economia – Antonio Agnelli, “L’urlo degli impoveriti. L’economia tra EXPO e papa Francesco”, Ed. Messaggero Padova, euro 14,00 – La situazione che si trova a vivere l’umanità è paradossale: un miliardo di persone soffre la fame, il resto esercita lo scandaloso spreco di cibo mentre i sistemi economici e politici speculano sui prodotti alimentari. Il presente testo riflette sul tema dell’EXPO 2015 “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”, partendo dalle prese di posizione di papa Francesco, il quale afferma che è urgente riflettere su questa economia che uccide e trasformarla in uno strumento che sia al servizio della vita degli impoveriti, il cui urlo va ascoltato e placato nella giustizia.

Popoli – Philip Kreyenbroken/Christine Allison, “Cultura e identità curda”, Asterios, euro 19,00 – In quattro Paesi del Medio Oriente vivono oltre 25 milioni di curdi: costituiscono il più grande gruppo etnico del mondo privo di un proprio Stato. Due noti studiosi forniscono un quadro generale della cultura curda, della sua evoluzione nel corso della storia e dei rapidi mutamenti a cui è soggetta ai giorni nostri. Sullo sfondo di un breve resoconto della situazione attuale, il lettore viene introdotto alle tradizioni orali, allo sviluppo della produzione letteraria scritta, dell’editoria e dei mass media nel XX secolo, alla varietà e complessità dei sistemi religiosi, alle diverse tradizioni islamiche che hanno modellato il sistema di credenze, i costumi, la cultura materiale.

Bibbia – Piero Coda, “La Trinità. Quando il racconto di Dio diventa il racconto dell’uomo”, Marcianum Press, euro 7,00 – Dio e l’uomo sono i due protagonisti della Bibbia: Dio viene incontro agli uomini per piantare la sua tenda in mezzo a loro, e gli uomini, nel corso dei secoli, camminano verso di lui, per abitare infine nella sua  casa. Attraverso un’acuta analisi di alcune tra le pagine più significative dell’Antico e del Nuovo Testamento, l’autore, tra i massimi teologi italiani, dimostra come il racconto dell’avvento di Dio s’inserisce nelle trame del racconto dell’uomo, così da diventare un tutt’uno. Il volumetto fa parte della collana “Diálogoi”, dedicata agli interventi pubblici di personalità ed esponenti della cultura.

Pace – Primo Mazzolari, “Tu non uccidere”, EDB, euro 15,00 – Nel suo “manifesto” pacifista, uscito in forma anonima nel 1955 per evitare provvedimenti ecclesiastici, don Primo Mazzolari (1890-1959) condensa la sua tormentata riflessione sulla guerra, maturata nel fuoco dei drammi del Novecento. Il testo ebbe una forte risonanza nei più disparati contesti culturali e due anni dopo il parroco di Bozzolo pubblicò una seconda edizione, sempre in forma anonima, tenendo conto della reazioni suscitate. Esso viene proposto per la prima volta in edizione critica, secondo il testo originario, con un ricco apparato di note che aiuta a contestualizzare i passaggi e a comprenderne le fonti d’ispirazione, dalla Bibbia al magistero, dalla teologia morale ai fatti di cronaca. Un’ampia introduzione del curatore Paolo Trionfini ricostruisce puntualmente la genesi di quest’opera oggi più che mai attuale.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons