In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da uno studio sulla Sindone in occasione della sua esposizione a Torino a uno su Manzoni e la sua condizione nevrotica; dal racconto di un'esperienza di solidarietà in Mozambico a tre volumetti su "questioni che interrogano le coscienze"
Libri impilati

Storia – Franco Cardini e Marina Montesano, “La Sindone di Torino oltre il pregiudizio”, Medusa, euro 14,50 – Il noto storico e la meno nota collega affrontano per l’ennesima volta il problema dell’autenticità della Sindone di Torino, poco prima della sua ennesima esposizione. Un mistero che, sia chiaro, non viene svelato nemmeno questa volta. E forse la bellezza e la forza del sudario di Torino sta proprio nel rimanere un mistero. (p.p.)

Letteratura – Elio Gioanola, “Manzoni, la prosa del mondo”, Jaca Book, euro 20,00 – L’Autore tenta l’operazione, inedita, del collegamento di una condizione nevrotica dichiarata (quella del Manzoni, «scrittore senza io, del tutto privo di appigli psicologici») con un’opera (I promessi sposi) che nulla concede alle confessioni intime.

Solidarietà – Lorenza Raponi, “Il villaggio che corre”, O viveiro books, euro 10,00 – Una operazione solidale in Mozambico, promossa dall’associazione O viveiro, che mette al centro della propria azione lo sport. L’Autrice riesce, con sapienti pennellate, a “romanzare” l’avventura vissuta in Mozambico, gettando un ponte con l’Italia. (p.p.)

Cattedra del confronto – L.Manicardi/A. Profumo, “Stare al mondo”; F. Rigotti/M. Veladiano, “Venire al mondo”; L. Becchetti/E. Tripodi, “Cambiare il mondo”, Il Margine, euro 7,00 ciascuno – Gli ultimi tre titoli di una collana di agili volumetti che vuol essere «uno spazio di pensiero, di dibattito su questioni che interrogano le coscienze, appassionano le menti e sulle quali c’è il bisogno di recuperare il gusto a un confronto vero». Stavolta si dà la parola a docenti di Economia politica e di Dottrine e istituzioni politiche, a sindaci e scrittrici, teologi e filosofi, laici e monaci.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons