In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da un saggio sulla funzione sociale del pettegolezzo a uno sulla complessità della tragedia nella filosofia e nel teatro; da una rilettura dei Salmi penitenziali a un classico della letteratura praghese ottocentesca
Libri aperti

Psicologia – Stefano Guarinelli, “La gente mormora. Psicologia del pettegolezzo”, Paoline, euro 14,00 – Il pettegolezzo ha molte forme: mormorazioni, chiacchiere, voci, dicerie, illazioni, indiscrezioni, insinuazioni, ecc. A giudicare dalla sua presenza nella letteratura di tutti i tempi, si può dedurre che sia sempre esistito e che faccia parte della “normalità” delle relazioni sociali. Dobbiamo dunque rassegnarci a tenerlo? Obiettivo del volume è indagare quale sia la funzione sociale e individuale del pettegolezzo, così da rendere anche più efficace ogni intervento reso a contrastarlo o a impedirne le derive.

Pensiero e poesia – Neil Novello (cur.), “Tràgos. Pensiero e poesia nel tragico”, Campanotto (edizioni@campanottoeditore.it), euro 30,00 – Una corposa ricognizione, attraverso i contributi di vari autori, sul senso del tragico come “cifra del vivere” da Omero ai nostri giorni. Un volume pensato per illuminare la complessità dell’orizzonte tragico nella filosofia e nel teatro, nella letteratura, nella poesia e nel cinema.

Spiritualità – Fratel Michael Davide, “Il grido dell’anima. I sette Salmi penitenziali e le ultime parole di Gesù”, Edizioni Terrasanta, euro 9,00 – La preghiera dei Salmi penitenziali è stata di conforto nei momenti di lutto, di paura, di scoramento di quanti ci hanno preceduto nel cammino della vita. L’autore, monaco della Visitation a Rhêmes-Notre-Dame (Ao), intende scoprire, in testi così antichi ma sempre nuovi, la scintilla che riaccende la speranza capace di dichiarare guerra alla paura che ci paralizza e ci rende troppo vulnerabili.

Narrativa – Jan Neruda, “Racconti di Malá Strana e altre storie praghesi”, Marsilio, euro 16,00 – Dedicati allo storico quartiere di Praga dove lo scrittore nacque e trascorse molti anni, questi racconti tracciati con maestria stilistica e narrativa e formicolanti di vita, di personaggi indimenticabili, di atmosfere inconfondibili, senza rinunciare ad una dose di humour, costituiscono un classico della letteratura praghese ottocentesca. Tra i testi selezionati, alcuni finora inediti in italiano.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons