In libreria

Le proposte della settimana: un testo sul tema della famiglia secondo l’Islam, una geniale biografia di Gogol a firma di Vladimir Nabokov, sei racconti sul diritto romano spiegato ai ragazzi e un saggio geopolitico sulle terre devastate di Iraq, Siria e Libano
Una libreria

Islam e famiglia – Bartolomeo Pirone, “Sotto il velo dell’Islam”, Ed. Terra Santa, euro 19,89 – La famiglia è il pilastro fondamentale della società islamica e spesso si presenta molto diversa dai modelli occidentali, visto il suo stretto legame con il Testo Sacro. Il volume affronta gli aspetti principali della tematica familiare in ambito islamico: fidanzamento, contratto matrimoniale, rapporti sessuali, nascita ed educazione dei figli, contraccezione, aborto, divorzio, poligamia, uso del velo. Un testo che fa chiarezza su questioni a volte trattate con superficialità dai mezzi di comunicazione e da una certa letteratura.

Scrittori – Vladimir Nabokov, “Nikolaj Gogol’”, Adelphi, euro 18,00 – Doveva scrivere un semplice saggio divulgativo sul celebre autore delle Anime morte. Nabokov produce invece un testo assolutamente geniale, affascinante. Prediligendo gli effetti sorprendenti (comincia con la morte di Gogol’ per finire con la sua nascita), gli aspetti bizzarri, le diversioni impazienti, riesce a trasformare particolari in apparenza insulsi, dettagli persino privi di senso artistico, in trionfi dell’immaginazione. Al racconto Il cappotto, in un superbo crescendo, è dedicato l’ultimo capitolo: prologo folgorante all’estetica del Nabokov narratore.

Ragazzi – Luigi Capogrossi Colognesi, “Le Dodici Tavole”, Nuove Edizioni Romane, euro 12,00 – In sei densi racconti collegati tra loro da un sottile filo rosso, l’Autore narra e spiega ai ragazzi come, oltre alle battaglie, ai generali e alle conquiste, Roma sia diventata grande soprattutto grazie alle sue leggi. Si comprende così, ad esempio, che le regole sui matrimoni, sulla compravendita di oggetti, sulla divisione dei quartieri, oppure la possibilità data a tutti di conoscere il Diritto attraverso la lettura delle Dodici Tavole, hanno fatto dell’antica società romana un punto di riferimento valido ancora oggi. Un libro per capire che la Storia può essere fatta anche senza guerra e violenza, ma mettendo a frutto cultura e saggezza.

Medio Oriente – Riccardo Cristiano, “Medio Oriente senza cristiani?”, Castelvecchi, euro 19,50 – Quali sono le finalità e le possibili conseguenze delle azioni di al-Qaida e dello Stato Islamico in Iraq, Siria e Libano? Le testimonianze qui raccolte raccontano la devastazione di queste terre e la destabilizzazione del Libano come capitoli non di una guerra di religione ma di disegni egemonici. Si ricostruisce così il filo di un confronto che si è fatto più radicale davanti alle Primavere arabe, tra chi le ritiene illusioni e davanti all’orrore pensa di affidarsi a nuovi protettori, e chi invece propone la via che, con il concorso di tutte le comunità, pose termine alla guerra civile libanese: la costruzione della comune cittadinanza.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Foto Pexels

Perchè insegno? Perchè ci credo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons