In libreria

Le proposte della settimana spaziano da un saggio sul ruolo delle religioni monoteiste nella società a una raccolta di racconti del Nobel Selma Lagerlöf; dalle storie di gente comune durante la Grande guerra a una selezione di citazioni di Bergoglio
Albero di Natale coi libri

Antropologia– Ara Norenzayan, “Grandi Dei”, Raffaello Cortina Editore, euro 25,00 – “Come la religione ha trasformato la nostra vita di gruppo”, dice il sottotitolo di questo volume che cerca di spiegare come la religione, monoteista in particolare, abbia creato le grandi società. E come oggigiorno, soprattutto nel Nord Europa, si stia imponendo una relativizzazione di tali fedi con la pretesa di reggere egualmente le grandi società. Con dubbi e incidenti di percorso. (p.p.)

Narrativa– Selma Lagerlöf, “La leggenda della rosa di Natale”, Iperborea, euro 14,50 –  Autrice la prima donna ad aver vinto il Nobel, una raccolta di racconti inedita in Italia: una lettura senza tempo per le sere d’inverno, accanto al fuoco, magari quando fuori si avvicina la tempesta. Fantasia, poesia e una sottile indagine dell’animo umano.

Storia – Antonio Gibelli, “La guerra grande. Storie di gente comune”, Laterza, euro 20,00 – La tragedia del Primo conflitto mondiale vissuta da contadini, artigiani e operai mandati a combattere, attraverso le lettere ai familiari e le testimonianze dalla trincea o dalla prigionia. Un documento di prosa popolare toccante e di grande forza espressiva.

Papato– Vincenzo Sansonetti, “Francesco e Maria”, Rizzoli, euro 16,00 – L’infaticabile giornalista di Oggi, Vincenzo Sansonetti, con la consueta maestria e competenza, ha selezionato alcune delle migliaia di “perle” di cui papa Bergoglio è l’autore. Accompagnato da una profusione di foto, il libro è un ottimo regalo di Natale. (p.p.)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons