In libreria

Poesie, filosofia e un libro sulla letteratura del naufragio alla scoperta di fallimenti e rinascite, sono le proposte di questo fine settimana
Libri alla fiera di Francoforte

Poesia
Antonella Palermo, “Le stesse parole”, LietoColle, euro 13,00 – Opera prima di una valente giornalista della Radio Vaticana. Leggerle edifica, nel senso che ricostruisce pezzo dopo pezzo la topografia dell’anima e delle cose, con delicatezza e insospettabile certezza. Quella che viene da un amore reiterato e quasi testardo per il creato e per le creature. (p.p.)
 
Ritratti
Piero Lazzarin, “Un anno con i santi”, EMP, euro 14,00 – Per ogni giorno dell’anno il brevissimo profilo di una donna o di un uomo che ha saputo realizzare con coerenza, coraggio e generosità il grande precetto evangelico di amare Dio e il prossimo. Uno spunto di riflessione e uno squarcio di speranza nell’orizzonte non sempre radioso della nostra vita.
 
Filosofia

Emmanuel Lévinas, “Violenza del volto”, Morcelliana, euro 8,00 – Ha investigato sull’uomo e sul suo essere al mondo per tutta la sua vita. Fino a trovare nel “volto” la sintesi non solo del suo lavoro, non solo la metafora dell’uomo intero, ma l’essenza stessa della vita. Un piccolo-grande capolavoro. (p.p.)
 
Letteratura
Maria Cristina Mannocchi, “Tempeste e approdi. La letteratura del naufragio come ricerca di salvezza”, Ed. Ensemble, euro 16,00 – Nutrito di un’eccezionale cultura, eppure reso leggero da una prosa narrativa seducente, questo saggio raffinato indaga la storia del naufragio (inteso come solenne fallimento o tempesta esistenziale) qui interpretato quale prova suprema che invece di travolgere il naufrago nei suoi flutti lo conduce ad una sorta di rinascita o di “rigenerazione”.
 
 
 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons