In libreria

Letteratura e spiritualità, viaggi e costume, persona e psiche: ecco qualche proposta per una lettura interessante...
Giornata mondiale dei libri

Letteratura e spiritualità
Ferdinando Castelli, “Sentinelle dell’Assoluto”, Ancora, euro 16,00 – Da Dostoevskij a Pomilio, da Bernanos a Diego Fabbri, da Shusaku Endo a Rodolfo Doni, ecc., sedici scrittori significativi della letteratura mondiale dall’Ottocento ai giorni nostri raccontano figure emblematiche di monaci e monache, frati e suore, interrogandosi sul significato delle loro scelta di vita e sulle difficoltà che in esse incontrano. Un libro di grande interesse per gli amanti della letteratura, ma anche per i consacrati, chiamati a essere “sentinelle dell’Assoluto” e al tempo stesso compagni di strada degli uomini e delle donne del loro tempo.
 
Persona e psiche
Facoltà teologica Pugliese, “Neuroscienze e persona”, EDB, euro 24,50 – In pochi decenni la ricerca sul campo del cervello e della psiche ha fatto enormi progressi. È quindi quanto mai opportuno che si faccia più serrato il dialogo tra le discipline e le prospettive coinvolte, rimaste ignare del lavoro e dei risultati altrui: le scienze umanistiche, le scienze naturali e la teologia. I contributi confluiti nel volume, a cura di Luigi Renna, sono frutto di un progetto che mira a comprendere l’uomo e la sua mente nella loro interezza, privilegiando gli interrogativi etici, la riflessione sul comportamento umano, sul funzionamento della coscienza, sulla libertà dell’atto umano.
 
Viaggi e costume
Antonio Stoppani, “Il Bel Paese”, Barbera, euro 14,90 – Il ritorno di un classico delizioso, che nel 1876 vendette oltre 600 mila copie. È una raccolta di conversazioni tra l’ironico e il dissacrante sul nostro Paese, che hanno luogo in un salotto milanese: qui una compagnia si riunisce ogni giovedì sera per ascoltare i racconti di escursioni scientifiche di uno “zio” (alter ego di Stoppani), attento osservatore della società italiana. Sfogliando queste pagine, si scopre un’Italia appena nata, gravida di problemi, attese e meraviglie. In fondo non è difficile trovare ne Il Bel Paese tutti i vizi e virtù che hanno accompagnato l’Italia e gli italiani nei loro 150 anni di storia.
 
Avventura
Emilio Salgari, “Capitan Tempesta” e “Il Leone di Damasco”, Garzanti, euro 14,90 –Pubblicati nel 1905 e nel 1910, i due romanzi sono tra i migliori esempi della fervida immaginazione dell’Autore: personaggi che sembrano appena usciti da un poema cavalleresco, intrecci ricchi di azione e suspense, scambi di identità… Non a caso vennero entrambi adattati per il grande schermo nel 1942. Sullo sfondo storico rappresentato dallo scontro tra cristiani e turchi, e che avrà il suo epilogo nella battaglia di Lepanto (1571), si svolge la storia d’amore tra una cristiana e un musulmano: la duchessa Eleonora d’Eboli (Capitan Tempesta) e Muley.el-Kadel (il Leone di Damasco).  Un’accoppiata ardita per l’epoca di Salgari, quasi un preannuncio dell’attuale società multietnica.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons